Vertigini durante i sogni

Salve,
ho 26 anni e da molti anni soffro di vertigini che si presentano di notte e si scatenano durante i sogni. mentre sto sognando l'immagine inizia a ruotare su se stessa e la senzazione continua quando poi mi sveglio di soprassalto.
anni fa feci le analisi del sangue, ho controlalto la tiroide, e ho fatto una visita dall'otorino che però non rilevò alcun problema.
stanotte il problema si è presentato per l'ennesima volta, e riflettendo sul fatto che le vertigini si scatenano sempre solo mentre sto sognando, ho pensato potessero essere legate a sbagliati movimenti deglio occhi durante la fase rem...
è possibile una cosa del genere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non credo si possa trattare di "sbagliati movimenti degli occhi"... Il fenomeno è comunque del tutto involontario, e Lei non potrebbe fare nulla per evitarlo.

E' probabile, piuttosto, che questi episodi possano dipendere da alterazioni della pressione arteriosa durante il sonno (specie se la pressione si abbassa). Ne parli con il Suo medico generico. Sarebbe utile, a mio avviso, eseguire un Holter pressorio che, misurandole la pressione anche di notte, potrebbe fornire delle utili informazioni.

In bocca al lupo! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore,
oggi sn andata dal mio medico curante (quello nuovo perchè nel frattempo l'altro è andato in pensione), gli ho spiegato la situazione e gli ho chiesto un consiglio, ma la sua risposta è stata che non ha mai sentito di vertigini durante il sonno e mentre si sogna e mi ha detto di farmi benedire perchè lui non ha idea di quale controllo prescrivermi...
il mio ringraziamento quindi si raddoppia perchè almeno ho idea dio quale controllo poter effettuare.