Sensazione di corpi estrane negli occhi

BUON GIORNO,SONO GIANLUCA.VORREI FAR PRESENTE UN PROBBLEMA CHE ORMAI HO DA 3 ANNI.NEL PERIODO DI MAGGIO COMINCIO AD ACCUSARE UNA SENSAZIONE DI CORPI ESTRANEI NEGLI OCCHI, UN PO' DI PRURITO, SECCHEZZA E A VOLTE MI SI APPANNA LA VISTA MA SOLO PER POCHI ISTANTI POI APRENDO E RICHIUDENDO LA PALPEBRA RISOLVO, TUTTO QUESTO DURA MASSIMO FINO A FINE LUGLIO,INFATTI,ORA GIA' STO MEGLIO.IL PERIODO LASCIA PENSARE AD UNA ALLERGIA DA POLLINE,MA LE PROVE ALLERGICHE FATTE A GIUGNO NON HANNO EVIDENZIATO NULLA.I MIEI OCCHI NON PRESENTANO NE ARROSSAMENTI NE SECREZIONI STRANE SEMBRANO NORMALISSIMI.DA UNA VISITA OCULISTICA FATTA SEMPRE A GIUGNO,MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA CONGIUNTIVITE DI VERNAL. HO USATO QUINDI UN ANTISTAMINICO E DEGLI OCCHIALI DA SOLE MA SENZA RISULTATI.A QUESTO PUNTO MI SORGE SPONTANEO UNA DOMANDA; MA SE SI TRATTASSE DI UNA CONGIUNTIVITE DI VERNAL NON MI DOVREBBE DURARE ALMENO FINO A SETTEMBRE? COME POSSO ESSERE SICURO CHE NON SI TRATTA DI UN'ALLERGIA PIU' RARA O DI ALTRO? GRAZIE INFINITAMENTE.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Gianluca,
la congiuntivite primaverile è una manifestazione oculare atopica mediata dalle IgE.
Oggi sempre più si ritiene che sia anche l’esposizione alle radiazioni UV ad avere un effetto scatenante. I sintomi sono rappresentati da prurito e fotofobia, che spesso si associano a lacrimazione intensa e secrezione viscosa e si accentuano in condizioni ambientali caldo-umide.
Le alterazioni congiuntivali interessano prevalentemente la congiuntiva tarsale e sono costituite da papille, secondarie all’ipertrofia dei follicoli linfatici ivi presenti, che danno alla mucosa un aspetto caratteristico ad “acciottolato romano”. Le papille possono essere di dimensioni così importanti da determinare una sofferenza corneale per il continuo sfregamento durante i movimenti di ammiccamento. L’ipertrofia dei follicoli linfatici limbari può produrre lesioni epiteliali biancastre denominate “noduli di Trantas”. Quando la sintomatologia è intensa, è consigliato l’uso dei cortisonici locali 3 volte al giorno sotto stretto controllo specialistico e successivamente farmaci stabilizzanti la membrana cellulare, come il disodiodicromoglicato 3 volte al giorno per tutto il periodo di reattività. Nelle forme meno gravi ci si può avvalere di preparati antistaminici a uso topico, tipo levocabastina, da utilizzarsi 2 volte al giorno sino alla scomparsa dei sintomi, eventualmente associati a farmaci stabilizzanti la membrana cellulare. Si consiglia sempre l’uso di occhiali da sole sia per evitare la fotofobia sia per proteggere l’occhio dai raggi ultravioletti in grado di esacerbare la sintomatologia.
In presenza di un’importante ipertrofia papillare, soprattutto in presenza di ulcere corneali ricorrenti, al fine di evitare lo sviluppo di un leucoma corneale si può ricorrere all’escissione chirurgica delle vegetazioni congiuntivali. La prognosi può anche essere molto severa dal punto di vista visivo se le lesioni corneali esitano in densi leucomi. In genere con la pubertà anche le forme più gravi si attenuano notevolmente.
COMUNQUE E' LA PREVENZIONE FARMACOLOGICA CHE CONTA!!!OVVERO TUTTI I PAZIENTI AFFETTI SANNO QUANDO INIZIERA' LA LORO CONGIUNTIVITE(FINE APRILE-MAGGIO!!)ED ALLORA CON OCCHIO PERFETTAMENTE IN QUIETE FLOGISTICA,TOTALMENTE BIANCO E SENZA ROSSORI,SI DEVE INIZIARE AD USARE UNA PREVENZIONE FARMACOLOGICA TOPICA(ED A VOLTE SISTEMICA)FIN A TUTTO SETTEMBRE!!!!
UN SALUTO

[#2]
dopo
Utente
MI SCUSI DR DUILIO,UN'ULTIMA COSA,MI CONSIGLIA PIU' L'USO DI UN COLLIRIO A BASE DI LEVOCABASTINA O CONTINUO AD USARE OPATANOL COLLIRIO 3 VOLTE AL DI'? LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
LA PRIMA OPZIONE
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Duilio vi scrivo a distanza di un anno per dirvi che ho seguito il suo consiglio. Ho cominciato ad usare Opatanol collirio una goccia al di da fine Aprile e devo dire la verita' non ho avuto alcun problema. Vorrei solo chiederle se devo continuare cosi' fino a Settembre o basta arrivare a fine Luglio, cioe' quando ogni anno i sintomi scompaiono ed inoltre vorrei sapere se devo ripetere la terapia ogni anno e per quanti anni. Grazie infinitamente mi ha risolto un problema molto fastidioso che non sopportavo piu'.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Fino a settembre!!