Gli occhi,e gli ha prescritto gli occhiali

salve,vado subito al sodo.
oggi ho portato mia figlia di 8 anni,a sotoporsi ad una visita oculistica.Il medico gli ha trovato 0,25 di astigmatismo ad entranbi gli occhi,e gli ha prescritto gli occhiali.
ora mi chiedo se per cosi poco siano proprio indispensabili?
E se c'è la possibilita che regredisca,data l'eta e l'entita lieve dell'astigmatismo.
vorrei sentire i vostri pareri.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano rispondere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
NESSUN OCULISTA SI SOGNA DI PRESCRIVERE DELLE LENTI CON 0.25 DI ASTIGMATISMO E/O MIOPIA E/O IPERMETROPIA!!!!!!!
Per la seconda risposta si è dimenticato di scrivere il segno di queste lenti da 0.25,ovvero se è negativo o positivo.
Se siamo in presenza di un astigmatismo miopico(cil. -0,25)allora può darsi che possa incrementarecon lo sviluppo macrosomatico ovvero con la crescita;se siamo in prersenza di un astigmatismo ipermetropico(cil.+ 0.25)allora o potrà non aumentare.
E' meglio precisare comunqueche esiste un astigmatismo fisiologico della cornea che può essere appunto di 0.50,quindi un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico . Tale astigmatismo è compensato in modo naturale dai mezzi diottrici interni all'occhio.
L'astigmatismo fisiologico, è dovuto al fatto che la superficie anteriore della cornea (considerata sede principale dell'astigmatismo), presenta normalmente un astigmatismo fisiologico di 0,50 mentre il cristallino generalmente presenta un astigmatismo fisiologico di 0.50/0.75 Quando il valore di questi due astigmatismi è contenuto nei valori fisiologici si ha un annullamento reciproco senza che vi sia alcun riscontro per il sistema visivo, qualora però il valore fosse superiore l'occhio risulterà astigmatico.
Mi faccia sapere meglio la situazione di sua figlia,dopo visita refrattiva in CICLOPLEGIA e mi ricontatti pure!!!!
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Duilio Siravo.
Ho tardato a rispondere,perchè la mia seconda figlia (Laura di sei anni)anchessa era stata sottoposta a visita oculistica,ma in attesa di essere rivista,perchè in terapia con atropina.Dopo il secondo controllo ha prescrito gli occhiali anche a lei.Riporto le diagnosi di entrambe.

Marina 8 anni
occhio destro per distana occhio sinistro
cil +0,25 asse 90° +0,25 asse 90°

Laura 6 anni
occhio destro per distanza occhio sinstro
sf +0,25 cil +0,50 asse 15° +0,25 cil +0,50 asse 180°
distanza interpupillare 8/10 scarsi

Mi farebbe molto piacere un suo parere.
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
si tratta di un lievissimo astigmatismo ipermetropico da dover controllare ogni sei mesi perchè predittibilmente tenderà addirittura bad abbassarsi!
Comunque nessuna preoccupazione...segua il suo oculista.