Retina che pulsa, visione intermittente

al minimo sforzo la retina pulsa al ritmo del mio cuore ed ogni tanto vedo nero per poi rivedere bene in pochi secondi, come se ci fosse una intermittenza.
Spesso sento il cuore pulsare in testa e negli occhi.
Frequentemente mi diventano rossi e qualche capillare nella parte bianca è particolarmente arrossato.
A maggio 2013 ho fatto una visita oculistica in fundus oculi non rilevando nessun problema.
A maggio 2014 ho fatto un controllo non in fundus oculi, non rilevando nessun problema (controllo in seguito a una bolla bianca comparsa sulla parte bianca dell'occhio, l'oculista ne approfittò per dare uno sguardo alla retina).
Sono molto preoccupato, non posso permettermi viaggi o controlli in privato.
Ho una visita in pubblico in ospedale prenotata per novembre.
Non so cosa fare.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
intanto esegua per piacere

VISITA CARDIOLOGICA CON ECG

MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA DELLE 24 ORE

PER COME DESCRIVE IL QUADRO NON E’ AFFATTO di PERTINENZA OCULISTICA...

L’OCCHIO e’ SPECCHIO dell’ANIMA

e LEI IN QUESTO PERIODO E’ MOLTO AFFATICATO o STRESSATO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il medico curante mi ha prescritto un holter e un ecocardiogramma.
Lo farò a settembre, le liste di attesa sono molto lunghe.
Cercherò di passare una buona estate per pensare al mio cuore a settembre, sperando di non essere in uno stato di pericolo o sperando di non dover agire nell'immediato.
Spero che il quadro non sia di pertinenza oculistica, le farò sapere se vorrà come procederà la visita oculistica di novembre e le visite al cuore di settembre.
Sono molto preoccupato per questi sintomi particolari che non ho mai avuto.
In particolare quando mi capita per pochi attimi di vedere nero mi preoccupa molto questa cosa.
Lei crede che possa trattarsi di problemi cardiaci?

La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1)Lei crede che possa trattarsi di problemi cardiaci?

RISPOSTA

assolutamente NO penso sia solo AFFATICATO e STRESSATO