Una sensazione fartissima

Buonasera dottori!
Ho 26 anni e da poco meno di 3 mesi mi sono operata per correggere la mia catastrofica miopia tramite l'inserimento di lenti intraoculari in camera anteriore.
Ho seguito tutta una serie di terapie post operatorie con vari colliri per la pressione, per le infezioni ecc... e adesso sto instillando solamente l'indocollirio che dovrò continuare ad assumere fino a settembre.
Questo per spiegarvi in breve la mia storia oculistica... anche se non sono sicura che il problema che mi affligge ora sia legato all'operazione subita...
Comunque, da un paio di settimane, soprattutto di notte, forse per l'eccessivo caldo, gli occhi cominciano a darmi una sensazione fartissima di prurito... io, che evidentemente non posso cominciare a sfregarli come facevo prima, non so davvero come fare... comincio a grattarmi le parti laterali, esternamente, facendo solo aumentare il fastidio e provacandomi sulla pelle delle abrasioni evidenti...
Non so se questo fenomeno sia dovuto alla secchezza oculare... io non ne avevo mai sofferto ma dopo l'operazione mi ritrovo ogni mattina ad usare le lacrime artificiali TSP 0,5% che mi danno subito sollievo.
Questa nuova sensazione di prurito potrebbe essere associata alla secchezza oculare o all'eccessivo caldo di questo periodo?
Esistono in commercio dei colliri studiati apposta per il prurito o mi devo accontentare delle lacrime artificiali?
Vi ringrazio!
Ps: potrebbe trattarsi di qualche forma di congiuntivite o può essere solamente una sensazione non associata ad altre malattie?
Può essere "colpa" dell'indocollirio? Casualmente il prurito è cominciato proprio mentre iniziavo la terapia con questo medicinale...
Ancora grazie!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente si è instatuato un meccanismo istamino-dipendente!
Consiglio per una settimana un collirio con una associazione tra un cortisonico di superficie ed un decongestionante!
In questi forum si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Ho subito chiamato la dottoressa che mi sta seguendo per le terapie post operatorie...
Mi scuso per aver inserito il nome del collirio che sto usando... non sapevo che andasse contro le regole!
La prossima volta starò più attenta...
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Dottore? Aveva proprio ragione... Ho sospeso da 2 giorni l'assunzione dell'ultimo collirio e il prurito è cessato di colpo... La ringrazio! :-)
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
quindi tutto OK!!
Un caro saluto