Disturbi oculari

Caro dottore da circa tre anni soffro dei seguenti disturbi oculari: pesantezza nel nuovere gli occhi in alto e a destra e sinistra, sensazione di compressione e corpo estraneo nelle parti superiori e laterali degli occhi e delle palpebre,e, inoltre, nel muovere anche lievemente gli occhi il visus è come se si sporcasse in quanto uno dei due occhi vede la parte interna del naso o dell'arcata paranasale e, quando porto gli occhiali, invece, uno dei due occhi vede il contorno della montatura (ed è fastidioso).
Tali disturbi sono cominciati prima all'occhio sinistro e poi hanno coinvolto anche il destro;e la sensazione è che i sintomi lentamente peggiorino.
Dal 2005 ho fatto diversi esami:

visite oculistiche complete con diversi oculisti, le quali non hanno diagnosticato nulla. Sono solo ipermetrope e mi hanno detto che per un lieve microstrabismo all'occhio sinistro mi consigliano di portare le lenti fisse, per le quali ho una gradazione di 0,75 a sx e 0,50 a dx.
Grazie ad un amico neurologo ho eseguito pure nel 2006: visita neurologica (negativa); test della stimolazione ripetitiva (negativo); risonanza megnetica senza liquido di contrasto (tutto nella norma, si segnalava solo un ispessimento delle cellette etmoidali e dei turbinati nasali(soffro infatti di questa patologia); PEV (negativi).
Inoltre ho eseguito negli ultimi anni tre campi visivi (di cui uno periferico): tutti nella norma, solo quello periferico segnalava una leggera iposensibilità in corrispondenza dell'arcata nasale interna.
Ho eseguito due volte lo schermo di Hess: normale ad eccezzione di un leggero microstrabismo dell'occhio sinistro.
Ho eseguito due volte gli esami ormonali per la funzionalità dell'ipofisi: tutto nella norma.
Ed in ultimo ho eseguito un ecografia dei muscoli oculari: tutto nella norma.

Sono un pò avvilito perchè il fastidio c'è e tutti i medici mi dicono che non ho niente, il che mi fa piacere ma i sintomi mi creano difficoltà e anche mal di testa spesso.
Vorrei sapere se devo fare altri esami o posso rivolgermi a qualche altro medico più specializzato. Grazie e mi scuso della lungaggine.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signore,
direi che deve costringersi a indossare gli occhiali ed affrontare il suo microstrabismo, con esercizi ortottici o addirittura con intervento chiruurgico.
Procrastinare l'uso di una lente correttiva non fa altrio che peggiorare il problema.
A napoli vada a trovare il nostro bravissimo collega Antonio Pascotto.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013