Edema retinico periferico

Gentili dottori,sono un ragazzo di 22 anni operato da circa 15 di cataratta congenita con impianto del cristallino artificiale.Ieri sera,giocando a pallone,ho ricevuto un colpo accidentale piuttosto forte proprio sull'occhio operato.I primi 5 minuti sono stati abbastanza critici perchè vedevo tutto grigio intorno,mentre in seguito ho cominciato a notare dei filetti neri che mi passavano davanti e poi scomparivano.Tutt'ora non si sono attenuati e quando mi espongo a luce forte provo anche un minimo di bruciore.L'oculista del pronto soccorso mi ha riscontrato un piccolo edema retinico perifeirco prescrivendomi una terapia a base di cortisone per 6 giorni.Le mie domande sono: i fastidi svaniranno col passare dei giorni?Potrebbero subentrare conseguenze più delicate?Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari è consigliabile usare occhiali??Grazie per le risposte e scusate il disturbo,ma sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro conterraneo, ecco le mie risposte ale Sue domande:

1. I fastidi svaniranno col passare dei giorni?

Si, se si tratta di un semplice edema post-traumatico, i sintomi svaniranno nei prossimi giorni.

2. Potrebbero subentrare conseguenze più delicate?

Il medico del pronto soccorso avrà già controllato la periferia retinica per escludere delle possibili lesioni. Sarebbe utile, comunque, ripetere l'esame del fondo oculare fra qualche settimana.

3. Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari è consigliabile usare occhiali?

E' consigliabile SEMPRE usare gli occhiali da sole quando ci si espone ai raggi ultravioletti (e quindi alla luce del sole), anche in chi non ha precedenti traumatici come Lei.

Non si preoccupi, le cose si ristabiliranno in pochi giorni...

Buone vacanze!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pascotto,
La ringrazio per i validi chiarimenti,adesso mi sento molto più tranquillo.Avrei un'ultima domanda da porLe:una volta terminata la terapia della durata di circa una settimana,potrò continuare a usare lenti a contatto?

Buone Vacanze anche a lei!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Le consiglierei di aspettare ancora un paio di giorni DOPO la sospensione della terapia e poi, se non ha più disturbi, può riprendere l'uso delle lenti a contatto.

Tanti saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

tanti saluti a lei!