Anisocoria

Salve, ho notato da qualche settimana una pupilla più grande dell'altra.
Questa condizione non si verifica sempre ma soltanto in penombra o comnque in condizioni di scarsa illuminazione.
Sotto la luce diretta le due pupille sono (o mi sembrano) uguali.
Quando sono dilatate una è più dilatata dell'altra...non riesco a quantificare la differenza in millimetri, suppongo sia comunque circa millimetro non di più, anche perchè quando lo faccio notare alle altre persone loro confermano la differenza ma solo guardando attentamente e da vicino.
Non sono nemmeno sicura di averla sempre avuta questa differenza...non ricordo, forse perchè non ho mai osservato attentamente le mie pupille.
Sono miope e vado dall'oculista circa una volta l'anno ma non mi sono mai stati riscontrati problemi.
Sono piuttosto inquieta...cosa può essere?
Dovrei fare dei controlli?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente fiorentina,
Una lieve anisocoria pupillare è molto frequente e del tutto fisiologica.

A volte le condizioni in cui si rende evidente ( come nel suo caso ) rendono difficile la sua individuazione che quindi resta misconosciuta anche per molti anni.

Ovviamente la cosa più importante è sapere se anche negli anni passati la cosa era presente, provi a controllare le fotografie degli anni appena trascorsi, potrebbe trovare una risposta a questa imporatnte domanda.

D'altra parte lei si sottopone giustamente al controllo specialistico annuale, e se ci fossero stati problemi il suo oculista li avrebbe individuati.

Le consiglio di stare serena e controllare di tanto in tanto la cosa: se non vi sono variazioni e se non insorgono disturbi di diversa natura non si preoccupi.

Ovviamente informi di questo il suo oculista affinchè al prossimo controllo possa verificare la situazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA