Un intervento laser agli occhi

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni ed ho effettuato circa 7 anni fa un intervento laser agli occhi per una miopia alta ed ho da sempre avuto l'occhio secco
A seguito di una visita dermatologica per acne grave mi è stata prescritta l'Isotretinoina difa cooper che ha diversi effetti collaterali tra cui l'occhio secco appunto.
Curando gia di mio con collirio lubrificante gli occhi mi chiedevo se per caso potrebbe causarmi problemi importanti questa assunzione.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un dry eye in una ragazza giovane non e’ infrequente indipendentemente dalla chirurgia rifiatavi.

usa la pillola ?

quanta acqua beve??

che lavoro fa?

al collega dermatologo segnali il suo dry eye

e gli faccia cambiare farmaco

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Probabilmente sarà dovuto allo stile di vita, di fatto non bevo molta acqua (questo mi ha causato altri piccoli fastidi e già mi fu consigliato di farci piu caso a berne di più), non lavoro ma sono una studentessa universitaria e ho una vita sedentaria, passo diverse ore sui libri e al computer e non uso la pillola.
Inoltre ho questo problema della pelle oleosa e acneica e mi dissero una volta che il fatto di avere la pelle cosi grassa poteva come conseguenza portare a un occhio secco e quindi andava curata.
In realtà questa cura sarebbe per il dermatologo l'ultimo "tentativo", se così si puo dire erroneamente, in quanto è da 15 anni che non riesco a risolvere il problema ed ho cambiato molti dermatologi. L'ultimo che mi ha dato una certa fiducia nella risoluzione di questo problema mi ha consigliato esattamente questo farmaco (dopo tanti analisi del sangue che ho effettuato prima di prenderlo), farmaco che pur essendo molto potente mi avrebbe dato per certo dei risultati.
Le chiedo un consiglio prima di chiedere di cambiar farmaco, se secondo lei potrebbe creare dei problemi importanti all'occhio, o se ci sono altri rimedi dal punto di vista oculistico (anche aumentare le dosi di collirio lubrificante non so) anzichè cambiare cura.in ogni caso il 29 andrò dal dermatologo e espongo il problema.
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
errata corrige
Un dry eye in una ragazza giovane non e’ infrequente indipendentemente dalla chirurgia rifrattiva.

valuti inserimento PUNCTUM PLUGS