Blefarite che continua a recidivare

sono affetto da blefarite , cura prescritta pulizia mattina e sera con blefarette , e collirio visublefarite (antinfiamtorio e antimicrobico) per 20 giorni due volte al di' .

mi domando ma non esiste una cura senza cortisone visto che è una patologia cronica ?

si puo'guarire dalla blefarite?

perchè si imposta una terapia sui i sintomi e non sulle cause?

cosa mi consigliate come terapie alternative se dovesse recidivare la patologia immediatamente alla sospensione del collirio cortisonico?

vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
assolutamente deve sospendere il collirio a dbase di cortisone che può avere più di un effetto collaterale.
Teniamo sempre pulite le palpebre e cominciamo a mettere dell'exocin pomata oftalmica , una applicazione solo la sera per 10 sere e poi ci riaggiorniamo.
Suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
oltre a confermare quanto suggerito dal Prof. Marino, per la pulizia serale delle palpebre consiglierei il nuovo gel BLEFAVIS, che usato a sere alterne può mantenere una detersione sufficiente ad allontanare il rischio di recidive.
Cordialmente
Dr.Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA