visione di una Macchia grigia da un occhio

Gent.mi Medic
premesso ke 8 mesi fa ho fatto a visite senza esami particolari ma entqgambe con esito positivo (tutto perfetto) poiche avevo un problema da un occhio (lo stesso oggetto del problema attuale) a suo tempo avevo problemi con le luci che vedevo un po sfocate e sdoppiate ma dopo aver usato colliri prescrittimi e aver evitato l.uso eccessivo del tel cel tutto pareva essere tornato normale. Aimè a natale ho avuto influenza e una mattina sono andata in svenimento poiche avevo 39 e pressione bassa. Il giorno a seguire ho notato la visione di una strana macchia grigia, da un occhio che al momento pensavo fosse ormale come quando si guarda una lampadina accesa e chiudendo gli occhi la si vede (chiara) e riaprendoli si vede ancora il "riflesso"x alcuni secondi (non so se mi sono spiegata bene...) comunque poi ho fatto caso che questa macchia rimane perennemente, in pratica è come se avessi un punto cieco nella visione poiche il punto dove vedo la macchia copre quello che c.e sotto, mi scuso se non so spiegarmi, comunque la macchia e un po piu in su rispetto a cio che guardo, ad esempio guardando la tastiera di un tel cel di media grandezza, com la tastiera mal 1 al 9 in grande sul display, guardando i numeri sotto la macchia copre quelli sopra, non quelli che guardo io.
Sul momento ho pensato ad una semplice visione di corpi vitreali ma essendo un pochetto piu grandina rispetto a quelli che vedo normalmente mi sto preoccupando, ho avuto ed ho tanti problemi di salute cheproprió non ardo dal desiderio di ulteriori visite ed esami ed ansie . . .
Ringraziando saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
la sua macchia é fissa in un punto o si muove?
E' stata visitata da un medico oculista?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Salve !! Grazie x avermi risposto.. in che senso fissa ? Diciamo ke non riesco a guardarla, come spiegavo la vedo piu su rispetto j cio che sto guardando io. . . E se cerco di guardarla ovviamente non riesco, risulta sempre piu su rispetto al punto ke guardo. Lo so che a breve dovrò andare a fare la visita , ho solo ritardato un po perche sono tanto stufa che da Natale ne ho una dietro l.altra e da mesi che vivo con ansie tra questo occhio, il virus hpv ke pare scomparso fortunatamente (ho fatto conizzazione oltre 2 anni fa e ad oggi, x momento, è tuto ok, ma le paure rimangono) comunque faro la visita . La ringrazio nuovamente e volevo dire ancora una cosa che la macchietta comunque non e molto scura g.. saluto cordialmemte, buona giornata!!!!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la macchia si muove potrebbe essere un'opacitá vitreale data da un floaters o da un'emorragia.
Se non si muove potrebbe essere uno scotoma da valutare con un esame retinico al più presto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Buongiorno !!!! Grazie ancora. Non mi è mlt kiaro il discorso ma suppongo ke si muova vistoke nn riesco a guardarla, si muove come le macchie dei corpi vitreali, cammina con il mio sguardo diciamo. Inoltre non so come spiegare ma all.interno la macchia è come se si muovesse, quasi come se fosse una cosa lipuida, nel senso che intravedo , pur n on riuscendo a guardarla direttamente, dei movimenti di colore nel suo interno, tonalita di grigi. Dal 27 dicembre che l.ho scoperta ad oggi mi pare che sia piu chiara, ma potrebbe essere un.impressione. nel caso fosse un scotoma pero mi pare che neanche quello non ha cure, come le opacità vitreali, o sbaglio, Andro a vedere. Grazie 1000 !!!!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le opacitá vitreali si possono vaporizzare con il laser, mentre le emorragie si riassorbono da sole.

Probabilmente é una emorragia

Soffre di diabete e/o ipertensione arteriosa?
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore Lei è molto gentile, la ringrazio molto. Inteso che andrò a fare la visita (ne ho già parlato con il medico di base) posso dirLe che ho avuto sia pressione art bassa sia alta, perlopiù mi capita di averla troppo alta... ilwdiabete ce l.aveva mia nonno paterno e finora non ho fatto esami specifici per apurare anche solo la possibilita di avere questa malattia in un futuro, ma gli esami glicemici erano sempre regolari, comunpue credo di esserne a rischio anke x i miei errori alimentari ed il sovrappeso... cordiali saluti e complimenti per il gentile servizio che da anni offrite
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si faccia controllare la retina per valutare la presenza di retinopatia ipertensiva ed eventuale emorragia vitreale

Mi tenga informato
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Ok la ringrazio nuovamente!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Gent.mo Medico,
ringraziandoLa anticipatamente per avermi aiutata finora, Le scrivo per raccontarLe quanto accadutomi.
Sono stata dal mio medico di base che ha subito sottovalutato la cosa senza farmi alcuna richiesta di visita spec. Nè esami.
Delusa ho deciso di cambiare medico. Stamattina ho fatto il cambio scegliendo direttamente un med di base spec in oculistica. Mi sono recata subito allo studio che era completo di molte apparecchiature e il medico riceve effettivamente anche in privato per visite oculistiche. Comunque, tornando alla visita, dopo aver spiegato al medico il mio problema, lui mi ha guardato l.occhio con un apparecchio e una luce forte ed ha assolutamente escluso emorragie o problemi retinici dicendo che la mia macchia poteva essere solo un corpo mobile vitreale.
a questo punto Lei cosa mi consiglia ?
grazie ancora, cordiali saluti e buon weekend
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il fastidio non é molto non faccia niente, non dará mai danni oculari.

Se diventa molto fastidioso si puó valutare se vaporizzarlo con il laser.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Grazie per la celere risposta, La ringrazio di cuore !!!
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Salve
mi scuso ma ho avuto una brutta novità, sono stata dal medico che mi ha misurato la pressione : 90 160 !!! Che ne pensa, a questo punto devo pensare ke i problemi dell.occhio siano legati a quest ipertensione ? Sto seguendo una revisione delle mie abitudini alimentari, (pessime) ed a breve una dieta, ma non ho modo di verificare giornalmente la pressione, mi rechero dal medico lun. O mart. . . Anche perche sono nella mia fase di sindrome premestruale in cui sto male ogni santo mese per cui attendo l.arrivo del cicio. Per l.occhio cosa mi consiglia? Giovedi mi vedrò con il mio medico per decidere sul da farsi poichè sono un soggetto ansioso (ansia stress nervosismo) sono troppo sedentaria e sovrappeso...
Ringrazio di cuore
cordialità
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, il suo oculista le ha detto se il decorso dei vasi retinici é normale o se é presente una retinopatia ipertensiva?

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
L.oculista che mi ha visitata ha escluso categoricamente problemi alla retina ma non mi ha fatto esami particolari solo guardato da un apparecchio dove io ho appoggiato il mento e la fronte e lui metteva una forte luce davanti all.occhio. mi scuso ma non conosco termini e nomi medici. Penso andrò x scrupolo a fare un altra visita poike lui non sapeva che avevo ipertensione magari è stato forviato da questo e potrebbe servire un esame più approfondito e mirato. Potrebbe indicarmi quale fare ? Grazie!!!!
La ringrazio ancora tanto x la sua risposta e x l.aiuto
distinti saluti buona serata
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
l'esame da effettuare é un controllo del Fundus Oculi (retina) in midriasi farmacologica (dopo aver instillato un collirio che dilata la pupilla).

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Buongiorno. Il medico mi ha confermato che si trattava del fondo oculare, ma siccome non ha usato il collirio dovró rifarlo..