Precarietà dell'occhio

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, soffro dall'età di 3 anni di congiuntivite allergica (primaverile). Devo riconoscere che con la pubertà le mie condizioni di salute sono migliorate, specialmente negli ultimi cinque sei anni. All'età di 12 anni ho avuto la cornea dell'occhio sinistro appena lacerata dovuta agli sfregamenti dei fazzoletti dovuti al bruciore e il cristallino appena danneggiato (occhio sx). Ho avuto anche una leggera cataratta e dei puntini bianchi nella parte interna delle palpebre superiori risolti con prenacid pomata. Da tempo utilizzo naaxia collirio e da qualche anno il problema che non riesco a capire è il seguente: E' da sei anni che utilizzo flarex, tobradex, betabioptal, alfaflor e ultimamente il lotemax collirio senza riuscire ad avere una guarigione definitva. L'effetto dei colliri resiste per qualche giorno e poi torniamo al punto di partenza. Tenendo conto che tutti questi colliri sopra citati sono tutti cortisoni, ho pensato che se nessuna di queste molecole dovesse riuscire a risolvermi il problema, la mia unica speranza è quella di trovare una molecola adatta e quindi un collirio adatto, altrimenti sono destinato (secondo me) al glaucoma, perchè non posso continuare a vita a utilizzare corticosteroidi. Vorrei un vostro parere. Grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
innanzi tutto con TUTTO IL CORTISONE CHE HA FATTO CERTAMENTE AVRA' UNA CATARATTA IATROGENA,ovvero se le è venuta una cataratta dopo aver usato per anni il cortisone,verosimilmente lei è un responder a tale farmaco ed ha acquisito una cataratta da cortisone!!!!!
C0ontrolli in maniera certa anche la pressione endoculare,perc hè esiste ,nei responders,anche un GLAUCOMA IATROGENO da cortisone!!
MI faccia sapere.
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, sarà mia premura non appena il medico tornerà dalle ferie di fare un controllo accurato specialmente della pressione oculare. Spero veramente di risolvere il problema perchè i miei occhi sono diventati dipendenti del cortisone. Ormai il cortisone non fa effetti benefici, ma pian piano sta distruggendo l'occhio. Sospendere il cortisone sicuramente (come ho già provato) mi farà stare male perchè gli occhi diventeranno rossi e la mucosa si intesificherà. Sono molto confuso, chissà se esiste una cura definitiva senza usare il cortisone. Grazie ancora dottore. Le darò una risposta sull'esito delle mie condizioni.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena eseguito la visita dal mio oculista.
Le condizioni degli occhi sono molto buone, specialmente la pressione endoculare e il tono oculare sempre uguale grazie all'uso degli occhiali da vista: sx: 0,50, dx: 0,25. Il problema vero non sta nell'occhio ma parte tutto dalla mia allergia dato che sono super allergico. Il medico è d'accordo con me a non usare il cortisone perchè sappiamo benissimo che provoca danni infatti mi ha prescritto l'opatanol assieme il naaxia proprio per contrastare l'allergia.
Il dottore ha detto esattamente: il tutto proviene dal fatto che tu sei allergico, una volta che parte "l'incendio" e quindi i miei occhi diventano rossi, è necessario usare il cortisone per spegnere l'incendio.
Inoltre il medico ci crede poco che questi due colliri riescano a farmi stare bene.
Ho chiesto: dottore c'è possibilità che arrivo al glaucoma?
Il medico: la risposta è si, soltanto che non facciamo uso di cortisone 10 volte al giorno.
Ha proposto al mio allergologo di riprendere il vaccino, sono ancora in attesa di cosa ne pensa l'allergologo.
Ecco il tutto.
grazie.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista