Potenziali evocati visivi

Buonasera,

da tre settimane presento la visione di puntini bianchi e neri intermittenti in qualsiasi punto guardo. Ho eseguito i potenziali evocati visivi pochi giorni fa. Essi dimostrano una morfologia irregolare nelle onde e una latenza lievemente aumentata. Mi è stata consigliata un integrazione con vitamine del complesso B. Mi è stata diagnostica una neuropatia ottica. Il danno al nervo ottico rimane permanente? Vi è la possibilità di recuperare la visione "normale"?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico

sue domande

1)Mi è stata diagnostica una neuropatia ottica. Il danno al nervo ottico rimane permanente?

risposta
direi purtroppo si
anche se non ha segnalato la causa di questa sua neurite

2)Vi è la possibilità di recuperare la visione "normale”?

risposta
speriamo di si

a mio parere deve rivolgersi
ad un centro di neuroftalmologia di eccellenza
a Milano c’e’ quello diretto dalla dottoressa
STEFANIA BIANCHI MARZOLI
Istituto Auxologico Italiano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Mi rivolgerò subito. Nel frattempo posso adottare degli accorgimenti per alleviare il problema?
Esempio: colliri idratanti, non sforzare la vista guardando il pc ecc
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
complesso vitaminico B
tipo BEROCCA 300 mg compresse
sarebbe perfetto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta,

la neuropatia accertata è per causa tossica (alcool). Premetto che non sono un alcolista e non faccio largo uso di alcolici. Mi sono sempre limitato a bere il sabato, a volte ubriacandomi. Sabato 7 Febbraio ho davvero esagerato bevendo molto più del solito e al risveglio ho percepito subito questo fastidio agli occhi.
La Risonanza Magnetica all'encefalo e la Tac sono risultati nella norma.
Gli esami del sangue e della tiroide sono nella norma.
Visita oculistica riporta non lesioni retiniche, vitreo filamentoso, non segni di infiammazione
ODU 1.0 con -3.50 miopia e -1.50x155 astigmatismo
OSU 1.0 con -4.50 miopia e -1.50x180 astigmatismo
Mi domando se realmente l'alcool possa aver provocato questo problema e se il danno sarà irrecuperabile. Consiglia altre visite in merito? Altri consulti neurologici? Oltre a quello da lei sopraindicato.

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SI L’ALCOOL SOPRATTUTTO GLI INTRUGLI DI PESSIMA QUALITA’ DANNO MOLTI PROBLEMI NEUROTOSSICI
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

se la risonanza magnetica è negativa, la tac è negativa e i pev lievemente alterati come predetto, devo dedurre che si tratti di una neuropatia grave? Ad oggi è un mese che presento sintomi riconducibile al fenomeno definito su wikipedia "visual snow".

Cordiali saluti