Sospetto problema alla retina

in attesa della visita, cerco pareri su un problema.
dopo un periodo di malattia dovuto a broncopolmonite mi sono trovata con la vista affaticata e probabilmente è aumentata un po' la miopia. il problema principale però è all'occhio sinistro, una macchiolina di colore grigio abbastanza fastidiosa che noto soprattutto se alzo lo sguardo, se tengo lo sguardo abbassato non ho il problema.
il medico nell'ultima visita mi aveva detto che ho la retina assottigliata, comunque non vedo le ragnatele o le righe.
nel caso sia la retina volevo sapere come si interviene e cosa posso prendere nel frattempo per rinforzare l'occhio? grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina,

dopo una terapia antibiotica è normale che ci sia un pò di calo di visus temporaneo....

la retina assottigliata di un soggetto miope giovane non è mai un problema anche se sono importanti le visite di controllo del fundus in midriasi (con le goccine per intenderci).

quel corpo grigio che vede è sicuramente un piccolo corpo mobile endovitreale: beva molta acqua, prenda un polivitaminico tipo Supradyn o multicentrum...e stia serena: il corpo mobile sparirà ...un pò lentamente ma sparirà...
buona giornata e buon anno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gent.ma Sig.na,
leggo in ritardo la risposta el Prof.Marino con cui concordo pienamente.
Vorrei aggiungere solamente che è bene informare la paziente (e chiunque abbia problemi simili) dell'importanza che possono avere i fosfeni (lampi di luce al buio), che devono mettere in allarme il paziente alla stessa stregua delle miodesopsie ( corpi mobili trasarenti o scuri ).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
avrei un'altra domanda su un episodio che mi è accaduto: circa mezz'ora fa mentre ero al computer comincio a vedere nell'occhio destro una specie di spirale a zig zag che partiva dal centro e andava giù, era di colore chiaro. mi sono preoccupata perchè l'ho vista per cinque minuti circa. però se chiudevo l'occhio destro la vedevo anche nel sinistro. ora ho un lieve mal di testa ma la spirale è sparita. siccome è la prima volta che mi capita, devo preoccuparmi?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina,
se vi è stato anche un pò di mal di testa non mi preoccuperei...
facciamo quando vuole una visita oculistica...e poi valutiamo il da farsi
saluti
suo Doc