Blefarite ricorrente

Sono ormai più di 2 anni che soffo di blefarite ad entrambi gli occhi, diagnosticata dall'oculista. Mi ha consigliato di utilizzare un collirio e di fare degli impacchi con acqua tiepida alla sera per un mese. Purtroppo il disturbo si ripresente 3/4 volte all'anno.
Quest'estate mi sono accorto che l'acqua di mare ha migliorato temporaneamente il fastidio (ho frequentemente gli occhi arrossati) ma a distanza di un mese dal ritorno dalle vacanze sono ancora al punto di prima. Cosa posso fare per capire qual'è la causa di questo disturbo? Quali esami devo fare? Il fatto di avere così spesso gli occhi rossi è fonte per me di imbarazzo. Nel ringraziare anticipatamente per una Vs risposta Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente di Parma,

la blefarite può essere di vari tipi, ma credo il suo oculista si riferisse al tipo squamoso, di gran lunga il più frequente e, purtroppo, fastidioso.

Non è una patologia grave, ma è tipicamente cronica ed è legata ad una secrezione eccessiva di sebo troppo denso da parte delle ghiandole palpebrali.

Questo si riscontra più comunemente in soggetti con pelle grassa , e non vi è una terapia risolutiva.

Come le ha giustamente detto l'oculista, la terapia consiste nel mantenere i margini palpebrali puliti rimuovendo meccanicamente e/o chimicamente l'eccesso di sebo.

Così facendo i margini palpebrali non si infiammano e gli occhi non si arrossano.

Di solito i pazienti commettono lo sbaglio di sospendere la terapia appena vedono un miglioramento: questo è sbagliato, perchè la patologia riprende a dare i fastidi.

E' quindi fondamentale la costanza della terapia.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la Sua risposta. Cosa mi consiglia per tenere pulite le palpebre, semplice acqua (bollita e lasciata intiepidire) o qualcosa di diverso? In effetti la pelle del mio viso è molto grassa inoltre ho notato che i miei occhi producono spesso un liquido lattiginoso.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto mi dice collima perfettamente con il suo quadro clinico.
Provi ad usare Blephagel seguendo le istruzioni riportate nella confezione.
Se non dovesse essere efficace provi con il Blepharoshampoo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno ,
in questo momento sono in una fase acuta,il mio oculista, nell'ultima visita fatta circa nove mesi fa, mi ha prescritto una goccia tre volte al giorno di EXOCIN + EFEMOLINE per sette giorni. E' possibile ripetere questa cura più volte all'anno? Questo è il secondo giorno di cura, posso integrare con il gel che mi ha consigliato?
Saluti.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Salve
se c'è in atto un episodio acuto è meglio seguire scrupolosamente la terapia prescritta, riservando il gel alla terapia di mantenimento quando questo episodio si sarà risolto.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.