Occhi pesanti e eccessivo sebo palpebrale

Salve, pratico nuoto da 4 anni, e soffro molto di gastrite. Ultimamente in particolare ho anche mal di schiena e spesso di cervicale, ma non sempre. Però è da ormai quasi un anno che mi sento gli occhi pesanti, non so bene descrivere la sensazione è come se facessi fatica a tenerli aperti. Soprattutto la mattina quando guido mi viene da cercare di aprirli con le mani, come per distendere le palpebre. Una cosa che ho notato è che sempre da un anno produco molto sebo palpebrale. Una volta mi svegliavo con delle piccole scagliette sopra la caruncola, invece adesso ogni 3 ore mi ritrovo qualcosa di bianco e appiccicoso dentro la caruncola, tanto che devo usare un pò di acqua per pulirli bene. Che forse questo possa essere un sintomo della conseguenza dei miei occhi fastidiosi? C'è qualche esame che posso fare per capire?
Dimenticavo, porto gli occhiali da sempre per astigmatismo, ma l'ottico ha detto che secondo lui non ci sono problemi sugli occhiali e che sono perfetti per la mia vista e la sensazione è presente anche senza occhiali.
Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Un nuotatore puo’ andare incontro con relativa frequenza ad una congiuntivite cronica da inclusi o lesioni corneo - congiuntivali da Clamydia.

Le consiglio una buona valutazione clinica oculistica
e esame del secreto congiuntivale per la ricerca della clamydia.

La cura prevede anche antibiotici per via generale
ma se ben trattato nel giro di qualche settimana o mese sara’ perfettamente guarito,

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013