Allocchio sinistro cataratta cortico-nucleare

Ho 66 anni, sono miope fin da ragazzo. Questi i risultati dell’ultima visita oculistica, se ho ben interpretato la scrittura un po’ criptica del medico:
VOD 10/10 - 6,50 cl – 0,5
VOS 6-7/10 – 4,50 cl – 0,5
All’occhio sinistro cataratta cortico-nucleare
La cataratta al solo occhio sinistro mi ha causato un calo della vista (prima avevo 10/10 – 3,50) e l'occhio verso sera è un po' appesantito e stanco, con leggero sendo di sfregamento. E' normale questo fastidio?
Lo specialista mi ha consigliato di aspettare a fare l’intervento di cataratta, visto che essendo presente in un solo occhio si creerebbe uno squilibrio troppo forte rispetto all’altro. Infatti, se ho ben capito, l’intervento elimina anche la miopia. Ma se la cataratta continua ad essere presente solo nell’occhio sinistro, non è possibile intervenire? O bisogna comunque inserire un cristallino anche nell’altro occhio, se pur “pulito”? Grazie fin d’ora
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in genere in un paziente miope
l'indicazione ad un intervento di cataratta c'e' sempre
sia a fini refrattivi sia per permettere a noi oculisti
di studiare meglio il fondo oculare

Provi ad andare dal prof CESARE FORLINI a Ravenna
vedra' che converra' con il mio consiglio.

Buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ma dovrei fare l’intervento anche nell’occhio destro, che non presenta cataratta?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si ha proprio ragione

deve fare l’intervento a tutti e due gli occhi

dopo i 50 anni

il cristallino e’ sclerotico e non accomoda piu’

non serve piu’

non ha piu’le sue funzioni originali ....