Visione sovrapposta. sdoppiata occhi dx

Mio figlio di 7 anni, ha avuto difficolta` a scuola nel leggere alla lavagna e abbiamo in un primo tempo attribuito il fatto al daltonismo di cui e` affetto (es. non vede le parole in rosso sul nero), pero` alla fine abbiamo capito che lui vede una parola sovrapposta piu` volte in varie direzioni e con tonalita` diverse. Coprendo un occhio per volta ho capito che l'occhio sinistro e` perfetto mentre e` l'occhio dx che a dargli questo problema. Da cosa puo` dipendere? A chi rivolgersi? O subito fissato un appuntamento dall'oculista ma ci vuole un po` di giorni e siamo ovviamnte preoccupati. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

E' probabile che il sintomo di Suo figlio sia da attribuire ad un difetto di refrazione (es. astigmatismo, ipermetropia, ecc.). Non credo sia il caso di preoccuparsi. Il Suo oculista sarà certamente in grado di chiarirLe il problema e correggere il deficit visivo di Suo figlio.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Le faro` sapere l'esito della visita.
[#3]
dopo
Utente
Il bambino alla visita oculistica ha mostrato un occhio nella norma e non necessita di correzione. Tuttavia vede malto male, 1/10 dx 4/10 sin. E` stata suggerita vista in neurologia pediatrica, anche in questo caso, dopo una accurata visita, non e` emerso alcun deficit. Il bambino nello spazio si muove normalmente il che e` in netto contrasto con il deficit visivo riscontaro. E` stata ipotizzata una componente di emotivita` strettamente legata alla scuola, il che e` supportato dall'insorgere di un tic facciale gia` in prima elementare e ad un evidente disagio iniziale del bambino, dovuto essenzialmente al metodo seguito dalle maestre (vecchio approccio "globale"). Bambino comunque sereno, vivace, ottimsta.
E` una ipotesi realistica? che strada seguire?

Grazie.