Blefarocongiuntivite cheratocono

Buongiorno, sono Mark , un ragazzo di 23 anni che ha dall'età di 19 una congiuntivite all'occhio sinistro.
Questa congiuntivite diagnosticata erroneamente come allergica all'inizio è diventata cronica ormai, gli altri specialisti ovviamente l'hanno catalogata come batterica per poi definirla cheratocongiuntivite in quante facendo il test delle lacrime fluorescenti, si vedeva l'interessamento della cornea.

Lo scorso Marzo mi sono andato a "costituire" dall'optometrista in quanto ho accusato perdita del visus da entrambi gli occhi; risultato occhio sx astigmatismo e destro miopia nell ordine di 0,75 0,5 gradi x occhio.
L'optometrista ovviamente vista l infiammazione dell'occhio sx mi ha fatto eseguire dal suo collega oculista la visita con relativa topografia corneale. Dai risultati si poteva già evincere il cheratocono ma il pessimo oculista ( Dr Navarra ) addirittura mi consigliò di rifare tamponi e strisci congiuntivali , ignaro che si trattasse di una blefaro cherato congiuntivite. Ovviamente mi rivolsi al Prof. Santi Maria Recupero che non decifrando bene la topografia corneale mi diagnosticò exocin e colbiocin per debellare l infezione .
La terapia durata + settimane a livello medio blando mi fece stare bene ma comunque mai tornare l'occhio e il visus ai loro stati ideali.
Ultimamente per mia fortuna mi sono rivolto al Prof Marino che ha individuato il cheratocono al 1° stadio e diagnosticato una blefaro congiuntivite.
La terapia che ormai è giunta al termine non ha migliorato di molto la situazione, per tanto il cross linking che dovrei andare a fare potrebbe esser compromesso in quanto ho la congiuntiva sempre gonfia con iperemia e relativi edemi palpebrali, e occhio secco con secrezione mucosa purolenta ( in questa terapia ho usato exocin pomata e collirio + betabioptal e bassado x via orale + integratori calcio magnesio ).
Io lavoro al videoterminale 8ore e dormo 7 ore al giorno regolarmente, faccio attività fisica, bevo quasi 2 litri al giorno, non mi drogo e ho intolleranze allergiche alla polvere + graminacee e paritarie.
Mi fa male in particolare la palpebra superiore con sensazione di corpo esterno e ammiccamento innaturale.

Mi rimetto ai vostri validissimi pareri medici e nel frattempo proseguirò le cure col qualificatissimo Prof. Marino, con l'auspicio che con la vostra esperienza mi possiate aiutare a risolvere questa malattia che mi compromette da ormai 3 anni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
benedetto figliolo, pensiamo a guarirer dalla blefarite edalla congiuntivite poi eseguiremo topografia di controllo ed eventuale cross-linking.
grazie per le parole di apprezzamento e fiducia
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Prof. ma se la terapia da lei assegantami è terminata, come faccio a capire se sono guarito dalla blefarite quando l'occhio è sempre uguale ? ( sia esteticamente sia come fastidi e dolori e sia come congiuntiva ) ho fotofobia e sensazione di corpo esterno e inoltre mi viene sempre da deglutire per distendere i muscoli ed ammiccare.
Come ho anche provato a dirLe al telefono mi sento anche leggermente affaticata la congiuntiva dell'altro occhio, mentre la congiuntiva e tutta la palpebra del solito occhio sx non riacquistano elasticità ne danno miglioramenti.
Il cheratocono, allo stadio attuale ,è la cosa che mi preoccupa di meno proprio perchè ho capito che può regredire usando terapia non invasiva.

Io posso sembrarLe sfiduciato o insofferente ma il fatto è che oramai dopo 3 anni di insuccessi e col problema che permane non riesco ad essere ottimista senza prima sentire un reale benessere all'occhio. Senza contare che tutto questo che descrivo è in stato normale e non ho avuto degenerazioni che sono abbastanza frequenti quando non sono sotto terapia a base di antibiotici.
[#3]
dopo
Utente
Professore, vorrei sapere quando riceve a Roma questo mese?

L' occhio sx non da segni di miglioramento e anche quello destro è ababstanza affaticato.

Non sto prendendo nessun tipo di collirio dato che la terapia è terminata.