Calo improvviso vista

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.
A dicembre 2006 ho fatto l'intervento laser PRK per la correzione della miopia che avevo (- 5 gradi circa in entrambi gli occhi).
Dopo mesi ho recuperato tutta la vista a parte un leggero astigmatismo nell'occhio destro che avevo ed è rimasto.
Non ho avuto più problemi fino alla settimana scorsa.
Sono stata in vacanza al mare una settimana in Spagna viaggio in aereo.
Al mio ritorno, riprendendo le normali attività di lavoro e guida, mi sono accorta che la vista è calata da lontano faccio molta fatica a leggere e distinguere contorni, anche se non ho nessun altro sintomo nè rossore nè bruciore.
Ho telefonato al mio oculista che mi ha prescritto un collirio al cortisone 3 volte al giorno per qualche giorno.
Sono molto spaventata, cosa può essere capitato? Può essere stato il viaggio aereo o l'acqua del mare? Recupererò la vista?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per la mia agitazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina,
un calo improvviso del visus a distanza di quasi due anni da una prk è abbastanza insolito.

Evidentemente la vista è calata in ambedue gli occhi, senza alcun disturbo soggettivo, e questo data la comparsa improvvisa del problema potrebbe far pensare all'intervento di fattori esterni.

Senza nemmeno visitare l'occhio non è possibile formulare diagnosi ma solo supposizioni: potrebbe trattarsi di un leggero offuscamento corneale per eccessiva disidratazione ( aria aperta, sole, aria pressurizzata e condizionata in aereo ), oppure di una forma infettiva ( cheratite, ma questa è una possibilità remota data l'assenza di sintomi).

Condivido la terapia prescrittale dal suo oculista, alla quale , se non lo ta già facendo, aggiungerei abbondanti somministrazioni di lacrime artificiali.

Ovviamente, se la cosa non si risolverà, dovrà ricontattare il suo oculista, ma credo che osservando scrupolosamente la terapia ed i controlli potrà riacquistare in breve tempo la sua visione precedente alla vacanza.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio molto per il suo consulto, la settimana prossima ho fissato una visita di controllo. Le farò sapere!
Ne approfitto per farVi i complimenti per il servizio che offrite e per la Vostra disponibilità.
Cordiali saluti e buona giornata!