Infiltrato corneale

Ciao, ho da sempre fatto uso di lenti a contatto, mi sono svegliata qualche giorno fa con un occhio molto rosso che riuscivo a malapena a tenere aperto, il mio medico di base mi ha prescritto Tobradex, ma dopo qualche giorno, il rossore era passata ma avevo la vista dell occhio destro offuscata come se mi fosse di colpo scesa la vista. Ho fatto allora una visita d urgenza dall oculista che mi ha diagnosticato la congiuntivite secretoria e la presenza di un infiltrato corneale Ore 2. Mi ha prescritto BETABIOPTAL collirio. Solo che non essendo molto disponibile non mi ha affatto spiegato di cosa si tratta e se devo preoccuparmi. Vorrei sapere appunto cos' è e da cosa potrebbe essere causato e se la cura non dovesse funzionare quali sono le conseguenze,, non sono tranquilla perché in famiglia a causa di un batterio probabilmente causato delle lenti a contatto mio cugino ha dovuto fare il trapianto della cornea. Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LEI fa un abuso di LENTI A CONTATTO

ed ha ga ‘ una grave infezione corneale.

Le consiglio di smettere di usare le lenti a contatto

dare TREGUA ad i suoi OCCHI.

La sua e’ la strada migliore verso COMPLICANZE piu’ gravi.

LE ALLEGO UN MIO ARTICOLO CHE TROVA SU MEDICITALIA

Come utilizzare senza problemi le lenti a contatto
Dr. Luigi Marino

1) Si possono applicare ed usare le lenti a contatto solo quando le condizioni anatomiche e funzionali dell'occhio lo consentono

2) Esistono dei fattori di riscchio, rilevabili dal medico specialista in oculistica, che possono essere causa di complicanze anche gravi e di fenomeni di intolleranza allergici.

3) Il medico specialista oculista è perfetamente consapevole di questi fenomeni e solo dopo un' accurata valutazione clinica e diagnostica potrà indicare e prescrivere l'uso di una lente a contatto. il paziente a questo punto si recherà dall'ottico per l'aplicazione della lente.

4) Per utilizzare correttamente le lenti a contatto sono necessari

molta igiene delle mani e dell'occhio (occhio e zona peri oculare)
una appropriata applicazione, una corretta rimozione
una perfetta pulizia
l'uso di ottimi liquidi e sistemi di conservazione
una precisa manutenzione
5) Sottoporsi periodicamente e frequentemente a controlli medico specialistici oculistici

6) Utilizzare sempre lenti a contatto sterili e mai oltre il periodo raccomandato

7) Sempre al termine di utilizzo raccomandato (giornaliero, settimanale, mensile) le lenti dovranno essere cestinate e sostituite con lenti nuove.

8) Ogni qual volta si verificano arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo, fotofobia, eccessiva lacrimazione, calo del visus, appannamenti, disturbi o anomalie della visione bisogna recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

9) L'uso di alcuni farmaci a esempio i diuretici, gli antistaminici, i decongestionanti, gli estro progestinici (pillola) i vaso costrittori, gli ansiolotici ed i tranquillanti riducono drasticamente la secrezione di film lacrimale dando un quadro noto come Dry Eye o Occhio Secco, in questo caso l'uso delle lenti acontatto deve essere limitato ed effettuato se possibile sotto la guida e i controlli periodici del Medico Oculista.

10) se accidentalmente una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua (meglio se zuccherata) e recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

11) Durante l'utilizzo di lenti a contatto evitare l'esposizione a vapori nocivi, profumazioni abbondanti, lacche per capelli

12) Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto perfettamente conservate in luoghi idonei (e mai usare quelle scadute ),

13) Non usare mai acqua corrente per lavare o sciacquare le lenti, è buona norma lavare sempre bene le mani con sapone battericida prima della manipolazione delle lenti a contatto, come buona norma sarebbe pulire bene la superficie del lavandino ed i rubinetti prima della loro manipolazione ed applicazione.

14) Non mettere mai le lenti a contatto in bocca per umidificarle

15) Consultare sempre il Medico Oculista per le modilità di utilizzo di lenti a contatto durante una attività sportiva

16) Evitare l'uso di lenti a contatto durante il bagno in mare, nei laghi, in piscina . in terme, di docce di luoghi pubblici

17) evitare l'uso di saponi, creme, lozioni, profumi, deodoranti, o cosmetici prima di applicare le lenti a contatto

18) L'inosservanza delle norme di una corretta utilizzazione di lenti a contatto possono provocare gravissimi danni all'occhio (sino al trapianto di cornea = cheratoplastica perforante)

19) Con l'abuso di lenti a contatto si possono creare abrasioni o ulcere corneali recidivanti

20) Il rischio di contarre patologie corneali : abrasioni, ulcere, cheratiti, ascessi, aumenta drammaticamente quando non si osservano le comuni norme igieniche e quelle specifiche sull'uso delle lenti a contatto.

21) Altresì è drammaticamente dannoso utilizzare le lenti a contatto per un tempo superiore a quello indicato e raccomandato dal medico oculista

22) Il rischio di lesioni cornealida lenti a contatto aumenta notevolmente nei Fumatori

23) Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole, che vanno sempre utilizzati (anche con cappellino a tesa lunga tipo baseball nei bambini e nei soggetti sottoposti a chirurgia rifrattiva o della cataratta)

24) Per qulasiasi problema o consiglio rivolgetevi sempre al vostro Medico Oculista

(Ulteriori riferimenti normativi sono invece nel Decreto ministeriale GU 64 del18 marzo 2003)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, leggendo i suoi consigli su come utilizzare le lenti a contatto io ne ho rispettati veramente pochi anche a causa della poca importanza che il mio oculista ha dato al fatto che utilizzavo lenti a contatto. Quando la cornea è infiltrata cosa significa ?? Grazie pierò i consigli molto utili.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
che l’infezione ha superato l’epitelio corneale e l’infezione e’ arrivata allo stroma ....

faccia la brava e segua le mie indicazioni...

in bocca al lupo