Una neurite ottica

Gentili Dottori.Volevo un consiglio riguardo una cosa che ho notato all'occhio.Quasi sicuramente l'ho sempre avuta ma in questo momento mi ha fatto riflettere e anche preoccupare.
Premetto di essere ansioso e in questo periodo a causa di stress elevato lo sono ancora di più.
Scusate la descrizione che farò,ma non so come spiegare questa cosa.
Ho notato che davanti all'occhio di sinistro vedo una striscetta nera(alla visione) sembra tipo una spermatozoo però nero,quasi come se fosse fumo.E si sposta velocemente quado sposto l'occhio e come se seguisse i movimenti dell'occhio,perchè non è propio così.Ovviamente lo noto di più quando metto la mano davanti all'altro occhio e guorado solo con quest'occhio dal quale vedo questa cosa.
Quando mi ritrovo questa sorta di spermatozoo nero davanti alla vista e mi fermo per fissarlo noto che quest'ultimo scende piano piano quasi fino a scomparire.Spero di essermi fatto capire.
Qualche volta,ma questo gia da tempo avverto dei piccoli dolori oculari a quest'occhio ma li avvertivo più prima,ultimamente quasi mai.
Però non ho problemi di vista,diciamo che vedo bene,non faccio fatica a leggere e riesco a leggere anche scritture piccole.
E' qualcosa di grave??Può essere una neurite ottica??Può essere qualche malattie neurologica??Ultimanete ho molta paura di queste malattie neurologiche e manco a farlo a posta negli ultimi giorni a volte avverto dei formicoli in alcune parti del corpo,ma credo sia suggestione perchè penso troppo alle mie sensazioni fisica.Diciamo che somatizzo molto le paure.
Datemi un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico , ha un fenomeno ben noto legato alla presenza di corpi mobili endovitreali, vada a fare un giro sul sito www.miodesopsie.it
beva più acqua , si riposi un pò di più, mangi tanta frutta fresca e verdure

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE Dr.Marino!!Non sa quanto mi ha tranquillizzato!!!!
Mi ero praoccupato abbastanza avendo anche a volte dolore oculare.
Comunque ho prenotato una visita oculistica,perchè comunque è da tantissimi anni che non faccio tale visita,quindi lo prendo anche come un pretesto per rifare questa visita,diciamo per un controllo generale.
Per quanto riguarda i suoi consigli li seguirò sicuramente.Per il fatto di bere tanta acqua non c'è problema,perchè bevo già tantissimo.Effettivamente però mangio poca frutta e verdure.Devo incominciare ad introdurle un pò di più nella mia alimentazione.
Il problema reale è quello dello stress.Faccio una vita MOLTO stressata.Il lavoro che faccio mi prende moltissimo tempo.Comunque cercherò di riposarmi un pò in più.Anche perchè,in generale, devo abbassare un pò questo livello di stress che ultimamente è veramente esagerato.Da oggi mi autoimpongo di riposare un pò di più :-)
La ringrazio tanto per le sue parole rassicuranti e per la sua risposta veloce.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
a presto
pensi che lo scorso fine settimana ero per un congresso a vietri...
si goda la costiera
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Caro Dr.Marino,volevo informarla che ho fatto la settimana scorsa la visita oculistica e fortunamente è tutto OK.
Ho un'ottima vista,nessun problema.Il Dottore mi ha detto:hai la vista di un falco :-)e mi ha confermato quello che ha detto lei,cioè che ho una leggerissima miodesopsia(cioè questi corpi mobili del vitreo) che patologicamente non hanno alcun significato e che devo stare tranquillo.
Volevo farle una domanda e chiedo scusa se sembro esagerato,ma sono un tipo abbastanza ansioso e ipocondriaco.Siccome,per sfortuna mia,mi trovai a leggere in internet di patologia come la neurite ottica associata a sclerosi multipla e via di scorrendo ho cominciato ad impressionarmi e siccome sono molto suggestionabile vado in paranoia spesso.
Volevo chiederle il dolore oculare nella neurite ottica è un dolore forte?Cioè ogni volta che si muove di poco il bulbo oculare si avverte questo dolore forte?
Perchè ho preso questa fissa, e mi metto spesso a girare gli occhi per vedere se sento dolore,ora girando girando,forse l'ho irritato io,sento un dolorino,ma non è un dolore è più un fastidio,ma solo quando lo giro all'estremo l'occhio.Per intenderci,quel dolorino che si avverte tipo quando ci viene la febbre,leggero diciamo.Spero di essermi spiegato bene.
Credo che se fosse un sintomo di neutire sarebbe più invalidante,e ad ogni minimo movimento oculare avvertirei dolore,o no??
Chiedo scusa se sembro paranoico Dottore ma gradirei una sua risposta.
GRAZIE MILLE
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la neurite ottica ha ben altri sintomi, che lei non ha e che non le descrivo altrimenti fa come noi che quando eravamo studenti di medicina ci sentivamo addosso tutti i sintomi delle varie malattie......
BUONA SERATA