Maculopatia pu causare l'atrofia del nervo ottico e

Buongiorno, volevo sapere se la maculopatia può causare l'atrofia del nervo ottico e , se sì, con quale gravità?
Vi ringrazio, Fabio.
[#1]
dopo
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
No, "maculopatia" è un termine generico che indica quello spettro di patologie retiniche che coinvolgono la macula, dalle forme senili a quelle miopiche o diabetiche, per citarne alcune.

L'atrofia del nervo ottico è una condizione in cui si ha una perdita di fibre nervose, condizione indotta, per esempio, dal glaucoma.

Macula e nervo ottico sono due zone anatomiche molto vicine tra loro, ma distinte.

Spero di averla aiutata, resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890