deuteranomalia

Salve ho 30 anni e sono affetto da deuteranomalia,vorrei saper se questo può essere motivo di esclusione dai concorsi pubblici nello specifico quello dei vigili del fuoco.Tengo a precisare che nonostante durante le visite mediche per il militare mi sia stato riscontrato questo problema,non ho avuto nessuna difficoltà a svolgere il servizio militare nel corpo dei vigili del fuoco.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la Deuteranomalia non è altro che la ridotta visione del colore verde.
Per quel che concerne l’acutezza visiva, è richiesta per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. Non è ammessa la correzione con lenti; per le restanti qualifiche destinatarie del decreto, è richiesta un’acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. E' ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico, purchè la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie(23.04.2008
Vigili del Fuoco: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell’Interno sui requisiti per l’ammissione ai concorsi pubblici
Disciplinate con decreto del ministro anche le modalità di svolgimento dei concorsi per capi squadra e capi reparto).
L'assenza di discromatopsia,come la sua,è altro requisito.
Un caro saluto