Emicrania che non passa con almogran

Salve dottore da tempo il neurologo mi ha prescritto almogran per l'emicrania senza aura.

Però ho notato, col tempo, che diverse volte almogran non mi ha fatto passare il dolore. Dopo il 1 almogran, dopo un po' di ore, ne ho preso un 2 ma niente poi ne ho preso un 3 ma non ha funzionato.

Volevo sapere come mai almogran diverse volte ormai non mi toglie piu l' emicrania?

C'è un farmaco più potente che mi puo togliere l'emicrania oppure no?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le prime volte che assumeva il farmaco in questione aveva dei benefici, cioè l'emicrania regrediva?
Qual è la frequenza mensile degli attacchi e orientativamente quante volte assume l'almogran in un mese?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si le prime volte con almogran con sola una pasticca mi toglieva l emicranea, assumo almogran ongni volta che ho emicranea .la frequenza degli attacchi dipende posso averlo per diversi giorni
di fila o solo due /3 volte al mese.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la frequenza minima indicata autorizza una terapia di prevenzione con farmaci, ovviamente, non antidolorifici.
Le è stata mai prescritta?
Sull'attuale inefficacia dell'almogran le ipotesi più probabili sono due, 1. è variata la tipologia della cefalea, per cui non essendo una forma emicranica pura il farmaco è inefficace. 2. Si è creata un'assuefazione al farmaco causata dall'abuso dello stesso.
Un eventuale abuso può anche cronicizzare l'emicrania e renderla difficilmente trattabile con i comuni farmaci che abbiamo a disposizione.
Nel Suo caso sembrerebbe particolarmente indicata la terapia di prevenzione, se possibile. Tale strategia dovrebbe portare ad una drastica riduzione degli attacchi (a volte alla completa remissione, almeno durante il trattamento), e della loro entità.
Si è visto pure che durante tale terapia, in caso di necessità di assumere l'antidolorifico, la sua efficacia è più marcata ed il suo effetto più rapido.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il mio neurologo mi ha prescritto gia tutte le cure preventive e nessuna di questa ha funzionato.
Quindi le volevo chiedere esiste un farmaco antiemicranico piu forte di almogran che possa aiutarmi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente esistono altri farmaci per l'attacco acuto che potrebbero essere più efficaci, ne deve parlare però col Suo neurologo non potendosi consigliare a distanza, sempre che non si tratti di cefalea da abuso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#8]
dopo
Utente
Salve ma non è che cambiando cmq farmaco anche con un nuovo farmaco antiemicranico dopo cmq un po di tempo non mi farà, piu effetto neanche un nuovo farmaco ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'efficacia generalmente continua nel tempo, a meno che non si abusi.
Tra i farmaci di prevenzione ha provato anche il topiramato?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Si ho provato il.topiramato
.
La.mia paura è che anche se la.moa neurologa mi desse un altro.farmaco anche questo , come almogran, perde efficacia.quindi è un cane che si morde la coda.
Almogran lo usondq.qualche anno.e non so xche non mi fa piu effetto.perche dopo una pasticca mi passava piu come faceva sempre,ma poi non mi passava piu con una e ne avro.prese altre.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Come Le ho detto precedentemente, se non abusa questo fenomeno non dovrebbe succedere.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Ma se con una pasticca l emicrania nom mi passa cosa devo fare ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dipende dalla tipologia del farmaco, non ci sono indicazioni valide per tutti gli antidolorifici
[#14]
dopo
Utente
Cmq la neurologa mi aveva consigliato come ultima cosa il depakin.
Ma ha detto che è pesante da prenderlo e che cmq interferisce con la pillola.secondo lei il depakin potrebbe essermi d aiuto?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il depakin viene, a volte, utilizzato nella prevenzione dell'emicrania, soprattutto quando altre molecole non hanno dato i risultati sperati.
Non si può dire a priori se possa giovarle, ogni soggetto risponde in maniera individuale ad un farmaco, per es. se Lei mi avesse chiesto del topiramato Le avrei risposto che è un farmaco di grande efficacia, invece Lei non ha avuto nessun beneficio.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Ma se il depakin non mi creasse giovamento potrei pensare a qualche rimedio piu invasivo chirurgico ,nel.mio caso?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilirlo, potrebbe comunque recarsi presso un centro di terapia del dolore dove Le diranno come affrontare il problema.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Ah capisco .la ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore la neurologa mi ha dato come prevenzione il depakin 300 da prendere mattina e sera.ma quante pasticche si possono prendere al masssimo al giorno?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il depakin non è un antidolorifico che va assunto durante l'attacco di cefalea, viene utilizzato come farmaco di prevenzione per cui il dosaggio e le due somministrazioni giornaliere sono al momento corrette, poi, in base alla risposta terapeutica, sarà la neurologa a stabilire come proseguire.
Lei si attenga strettamente alle indicazioni fornite dalla specialista.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Lo so che non è un antidolorifico.pero volevo sapere se le due pasticche al giorno x la prevenzione non dovessero, funzionare quante pasticche al giorno massimo posso prendere?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato dare queste informazioni a distanza senza conoscere il paziente, questo è assolutamente corretto e va a Suo esclusivo vantaggio, deve essere il medico che La segue a variare il dosaggio o a sostituire il farmaco.

Certo che capirà La saluto cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Io prendo anche la pillola.il depakin non mi toglie l effetto contraccettivo?

X sostituire l almogran invece mi ha dato il maxalt pero credevo fosse mutuabile ma mi hanno fatto pagare 2 euro 50.ci sono farmaci emicranici completamente mutuabili?
Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il depakin non influisce sull'effetto contraccettivo, tuttavia è buona norma assumere i due farmaci non vicini tra loro ma con un paio d'ore di distanza.

Riguardo 2,50 €, evidentemente è il ticket che paga e lo pagherebbe anche su altri.