Un paziente anziano ha una cataratta molto vecchia il laser può creare dei problemi

Bungiorno,
vorrei sapee se la tecnica chirurgica di "facoemulsificazione" può essere effettuata in tutti i casi di cataratta.
Se un paziente anziano ha una cataratta molto vecchia il laser può creare dei problemi ?
Quale sarebbe un'alternativa valida alla facoemulsificazione?

Vi ringrazio per la disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la facoemulsificazione di cataratta con ultrasuoni, non con laser, si può applicare alla stragrande maggioranza dei casi ed è la tecnica di riferimento.
Solo in caso di cataratta troppo dura per essere frammentata dagli ultrasuoni, può essere necessario convertire l'intervento alla tecnica precedente, la estrazione extracapsulare, in cui il nucleo del cristallino viene estratto in blocco.
La scelta, comunque, deve essere fatta esclusivamente dal chirurgo.
Dia un'occhiata a questa pagina del mio sito per ulteriori dettagli sulla 'faco'
http://www.friede.it/index.php/info-mediche/terapie/26-intervento-cataratta
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it