CATARATTA

Mio padre di 70 anni dovrà operarsi di cataratta all'occhio destro.
Lui ha impiantato un defibrillatore (ICD)
Può essere un problema? Nel senso che gli strumenti utilizzati per l'operazione potrebbero interferire con il ICD?
Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema. operiamo costantemente pazienti con pacemaker, defibrillatori, allettati, su sedia a rotelle e chi più ne ha più ne metta. d'obbligo la visita cardiologica preoperatoria ovviamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta.
Per la terapia anticoagulante (nel suo caso Xarelto) è necessaria la sospensione?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non dovrebbe essere necessaria ma si consulti qualche giorno prima dell'intervento così lo sospende se serve