FLUATON

Buongiorno....volevo sottoporvi il mio problema. Dopo seduta in piscina avverto bruciore, arrossamento e indolenzimento agli occhi. Non essendo nuovo a questo tipo di di problema dato che piu volte nel corso degli anni ho dovuto interrompere i miei allenamenti per problemi connessi con l'acqua della piscina, ora mi sono deciso ahimè di abbandonare questo sport che tanto amo. In passato ho utilizzato i colliri piu svariati, dal Tobradex, al Netildex fino ad arrivare ad Alfaflor. Ultimamente il mio oculista mi ha consigliato di utilizzare in queste situazioni ricorrenti il Fluaton monodose, adducendo che trattandosi di un cortisonico di superficie non darebbe luoghi allo sgradito effetto collaterale di innalzare la pressione oculare (cosa che tra l'altro non si è mai verificato nemmeno durante le terapie con altri cortisonici). Al momento sto utilizzando lacrime artificiali (Bluyal collirio) e lavaggi oculari con Blefarette shampoo. Cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve non ha espresso nessuna domanda. quindi analizzando il caso sembrano delle congiuntiviti recidivanti da irritazione in piscina. la domanda che corre d'obbligo è: usa occhialini per la piscina? molte volte i pazienti che soffrono di questo problema lo dimenticano...
detto questo l'ultimo collirio consigliato cortisonico è ottimo, da non abusarne ma va bene. le lacrime artificiali ottime.
se ci sono delle domande le ponga pure.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sorte risposta. In effetti ho dimenticato di inserire una domanda specifica. Comunque rispondendo alle sue domande le dico che gli occhialini li uso assolutamente (sto in acuqa in media 90 minuti). Il problema purtroppo sono queste recidive. Probabilmente sarà che dopo anni di nuoto i miei occhi si sono sensibilizzati?? Basta forse una sola goccia di acqua a irritarli??? Non lo so. Ora aspetto che questa ultima cura faccia effetto e poi valuterò. Un' ultima domanda se possibile : ci sarebbe qualche prodotto da utilizzare prima di entrare in acqua che possa fungere da barriera protettiva (non so ad esempio lacrime artificali sottoforma di gel) ovviamente senza corsevanti, rigidamente in formato monodose?. Cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente esistono in formato
Monodose. Si informi col suo medico
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta dottore. Tuttavia volevo chiederle un' ultima cosa. L'oculista che mi ha prescritto il Fluaton mi ha detto che essendo un cortisonico di superficie non produce lo spiacevole effetto collaterale di innalzare la pressione intraoculare e di utilizzarlo tranquillamente nei casi di "fastidio" all' occhio come può succedere quando si va in piscina (ovviamente mi ha parlato di un uso corretto e non di un abuso). Ecco volevo sapere se ho capito bene quello che l'oculista mi ha detto. Cordialmente
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è esattamente così, essendo di superficie ha difficoltà a penetrare in camera anteriore innalzando la pressione endoculare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne approfitterei per un' ultima domanda. L'oculista mi ha prescritto Fluaton 1 gtt x3/die x 7 gg, successivamente Ketoftil 1gtt x 3/die per un mese (abbondante). Ora ho letto che il Ketoftil è un antistaminico, antiallergico e volevo chiederle :
1) che attinenza ha l'uso di Ketoftil con la frequentazione della piscina (forse il cloro?)
2) posso usarlo tranquillamente??
3) in corso di terapia con Ketoftil posso frequentare la piscina??
4)...e in ultimo quanto incide l'utilizzo di pc o dispositivi elettronici sulla secchezza oculare che credo sia alla base delle mie frequenti irritazioni doute al cloro della piscina.
Cordialmente
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il collirio antistaminico è alla base delle allergie e rossori, dunque dopo la fase di attacco con cortisonico di superficie si procede con colliri di questo tipo. secondo me a parte tutto una buona dose di lacrime artificiali, può aiutarla. specialmente davanti a pc o dispositivi elettronici. comunque si può andare in piscina sia prima che dopo l'instillazione del collirio.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, mi dispiace disturbarla ancora. Mi sono accorto di avere nel mio cassetto dei farmaci ancora una confezione integra di collirio NAAXIA quello senza conservanti, scadenza a 1 anno. Al termine della fase di attacco col Fluaton posso utilizzare NAAXIA in sostituzione del Ketoftil che mi è stato prescritto? Hanno la stessa funzione pur essendo molecole diverse? e quale reputa meglio dei 2?? Vorrei saperlo più che altro per risparmiare sulla spesa del farmaco che non è mutabile. Cordialmente
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è più attivo ed efficace il ketoftil, il naaxia è più leggero ma va altrettanto bene, se già lo ha impacchettato a casa può tranquillamente utilizzarlo.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Torno a disturbarla perchè recentemente sono andato dal mio medico curante per la ricetta del Naaxia (vedi post precedenti) e il medico valutando le proprietà decongestionanti del farmaco, mi ha detto di usarlo con parsimonia poichè secondo lui è uno di quei farmaci che "sbiancano" l'occhio (forse confondendolo con un vasocostrittore secondo me). E' sbagliata la mia supposizione? E infine volendolo usare per qunato tempo potrei farlo? Indefinitivamente???
Saluti
[#11]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il collirio di cui parla non è affatto decongestionante ma solo stimolante la risposta immunitaria antiallergica. dunque lungi dall'essere un decongestionante o vasocostrittore.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Murino. Ho riesumato questo post per chiederle alcune informazioni. Il problema purtroppo è sempre lo stesso . arrossamento, gonfiore e fastidio dopo sedute in piscina. Nel giro di 3 settimane sono andato per 2 volte al PS Oculistico. Nella prima visita mi è stata diagnosticata una blefarite (NON dipendente dalla frequentazione della piscina anzi la dottoressa mi disse che potevo frequentarla tranquillamente anche in corso di terapia dato che mi ha prescritto Oftaquix 4/die x 7gg + Fluaton a scalare x 15gg). Purtroppo dopo un breve sollievo iniziale la situazione è ritornata come prima. Nella seconda visita la diagnosi è sempre di blefarite (avendo l'occhio chiaro) e divieto assoluto di andare in piscina e nel contempo terapia con Alfaflor 4/die x 8 gg piu impacchi con acqua calda e lavaggi con Blefaroshampoo. Ora come puo ben capire ho un po di confusione dato che i consigli dei suoi colleghi sono totalmente divergenti. Che faccio?
Un ultima cosa Molto importante : nella seconda visita mi è stata misurata la IOP con tonometro a soffio. Nell' OD avevo 18 nel OS 23. Con questi valori ho chiesto al dottore del perchè mi avesse prescritto un cortisonico ed egli mi ha risposto che il tonometro a soffio è uno strumento che tende a sovrastimare molto i valori e di stare tranquillo. In effetti con le misurazioni classiche manuali all' ultima visita (dic.2015) i valori erano OD 16 OS 17. Comunque non le nascondo che sono preoccupato. Problemi di pressione non ne ebbi nemmeno dopo gli interventi piu invasivi (Cerchiaggio, vitrectomia, retinopessia). Cordialmente la saluto
[#13]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
le confermo che tende a sovrastimare il tonometro a soffio, vale la pena eseguire una pachimetria corneale così da capire questa pressione se è veramente alta.
purtroppo deve capire che ci sono dei limiti evidenti derivanti da un consulto telematico, deve rivolgersi ad uno specialista e seguirne uno soltanto, non andando al pronto soccorso e sentendo mille voci contrastanti.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dr. Lei ha perfettamente ragione ma nell'ignoranza e trattandosi dei miei occhi preferisco un chiarimento in piu che non fa mai male. Ora io però obiettivamente dopo 7gg di antibiotico oftaquix e 15 gg di cortisone intraprendere altra terapia con alfaflor mi sembra un pò eccessivo. Sulla IOP sono possibili dei cambiamenti cosi importanti da un anno all'altro?? Addirittura del 50% ???
Ecco volevo chiederle proprio questo nella tonometria a soffio cosa puo invalidare o sovrastimare il valore della IOP : 1) frequenza delle misurazioni (3 in 10 secondi) 2) occhi non bene aperti 3) occhi distanti dal puntatore...Cordialmente
[#15]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la tonometria a soffio risente di piccole variazioni in eccesso valutabili bene soltanto con la misurazione della pachimetria corneale. quindi se vuole un chiarimento meglio eseguire bene questo esame.
[#16]
dopo
Utente
il 16/12 avrò la visita dallo specialista e dirimerò questo dubbio. Grazie