Occhio secco post rinoplastica

Buongiorno e grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione che mi state concedendo.

Ho effettuato una rinosettoplasica 'aperta' nel gennaio 2007 per motivi estetici e da allora soffro per gli occhi secchi e le palpebre di notte sembrano incollate.
Confermata dal Test di Shimer (7mm in 10 minuti entrambi)
E dal test dell'evaporazione che è stata molto rapida… 3 secondi.

La secchezza può dipendere dall'intervento? (i canali lacrimali di scarico sono liberi) mi è stato detto che dovrò mettere le lacrime artificiali per tutta la vita è vero?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No, a mio parere deve bere molta più acqua, puo inserire dei Punctum plugs nei puntini lacrimali inferiori...
a presto
Suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013