Non riesco a correggere del tutto l'astigmatismo

Buongiorno a tutti,
dopo qualche tentativo di risolvere la questione, ma senza risultato, ho deciso di rivolgermi al Vs. portale, sperando di avere qualche risposta in merito alla mia questione.

Due anni fa ero andato dall'oculista per una prima visita, la quale mi ha rilevato:

O.D.
Sf -1.75
Cil -1.00
Asse 10°

O.S.
SF -1.75
CIL -0.50
Asse 5°

Ero andato immediatamente dall'ottico per farmi gli occhiali.
Quest'anno, dopo il periodo della Maturità, ho notato un peggioramento della vista. Non tanto per la miopia, quanto per l'astigmatismo: Iniziai a vedere gli oggetti sdoppiati verticalmente in condizioni di forte contrasto (di notte alla guida, i prezzi del carburante, pe es.). Allora mi ero di nuovo iscritto all'oculista (diverso). La situazione è diventata questa:

O.D.
Sf -2.50
Cil -1.00
Asse 10°

O.S.
SF -2.50
CIL -0.50
Asse 5°

In più, ha misurato gli occhiali che stavo portando, i quali sono risultati:

O.D.
Sf -2.00
Cil -1.00
Asse 10°

O.S.
SF -2.00
CIL -0.50
Asse 180°

Allora sono andato dall'ottico per farmi occhiali nuovi. Mi ha proposto di fare una visita gratuita della vista, la quale accettai e risultò:

O.D.
Sf -2.50
Cil -1.00
Asse 15°

O.S.
SF -2.50
CIL -0.75
Asse 180°

I nuovi occhiali me li son fatto fare sugli ultimi dati.
Li porto ormai da un mese. Apparentemente sembrava tutto perfetto. Tuttavia ho notato che, in condizioni di forte contrasto tendo a vedere sempre sdoppiato in verticale (es. le luci posteriori delle auto di notte le vedo leggermente sdoppiate verso l'alto, con ciascun occhio).
Allora ero andato di nuovo dall'ottico e mi sono fatto ricontrollare la vista, la quale non diede alcuni cambiamenti.
Inoltre vi faccio notare che:
-Vedo meglio l'oggetto sdoppiato con il bordo degli occhiali (laterale e superiore);
-Vedo meglio l'oggetto sdoppiato socchiudendo gli occhi (tuttavia il "fantasmino" non scompare del tutto);
-Senza occhiali tendo a vedere lo stesso oggetto non sdoppiato, ma ne vedo tre (un led acceso al buio lo vedo sdoppiato in due direzioni diverse oltre all'immagine originale);
-Sono allergico e prendo gli antistaminici (Levocetirizina).
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'errore è stato farsi fare la modifica dell'occhiale dall'ottico. la visita oculistica certificata da un medico specialista ha valore medico legale e valuta tutti gli adattamenti del paziente e solo quella fa fede.
tutte le altre sono ahimè carta straccia inutile anche ai fini di un rimborso lenti.
la prescrizione giusta è quella del medico specialista oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Le faccio notare che:
a) La variazione del potere dell'astigmatismo nell'occhio sx è di soli 0.25D. Tuttavia il difetto si nota in entrambi gli occhi;
b) Le variazioni delle assi non superano i 5-10°.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si questo lo avevo già notato.