Prescrizione per acquisto lenti online

Gentili dottori,

vorrei provvedere all'acquisto di un secondo paio di occhiali, col doppio scopo di usarli per lo sport e la guida (avendo un clip on da sole). Premettendo che non ho avuto modifiche del visus dall'ultima prescrizione, volevo utilizzare la stessa per effettuare l'ordine da internet. Tuttavia ho un po' di confusione circa i dati da inserire.
L'oculista, infatti, sulla prescrizione ha scritto manualmente i seguenti valori

OD
Sfera +2,25
Cil. - 3,00
Asse 30°

OS
Sfera +3,25
Cil. -4.00
Asse 170°
Prisma TA30 (??)

Adesso, a parte che mi suonano strani i seguenti valori poichè so di essere da sempre affetto da astigmatismo ipermetropico mentre ho letto che i valori negativi del cilindro indicano astigmatismo miopico, e anche perchè è la prima volta che leggo di questa correzione prismatica, non avendo per altro problemi di strabismo se non il c.d. occhio pigro, ho trovato altri valori sui fogli delle lenti che accompagnano la prescrizione dopo il ritiro. Nello specifico, i seguenti

OD
Sf. Cil. Asse
-0,75 +3,00 90
+ 2,25 - 3,00 0

1 HS 2HS Asse

OS

Sf. Cil. Asse
-0,75 +4,00 90
+ 3,25 - 4,00 0

1 HS 2HS Asse

Alla luce di tutto ciò, quali sono i valori che devo indicare nella prescrizione per l'acquisto online? Sul sito è previsto un solo valore per la sfera, uno per il cilindro e uno per l'asse.

Un ringraziamento a quanti risponderanno.

Cordialità.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
semplicemente per l'occhio di sinistra il suo oculista utilizza il metodo di classificazione dell'asse con sistema tabo. Quindi guardi bene nell'inserimento dei dati specialmente per l'occhio di sinistra.
per curiosità sarebbe interessante sapere se davvero si risparmia con questi siti online e se si ha l'assistenza dovuta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Munno.

Ad ogni modo il risparmio c'è, almeno considerando l'uso che devo farne (non sarebbero gli occhiali principali ma occhiali per attività fisica, poichè non sopporto le lenti a contatto).

L'assistenza non sarà quella che offre un ottico, ma ci può stare.

Ma dunque quali sono i valori esatti da inserire per un occhio e per l'altro?

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sfera +3,25
Cil. -4.00
Asse 170° Questi sono quelli prescritti dal suo oculista. vanno bene questi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Un caro saluto.