Riflessi corpi volanti e addensamenti nel campo visivo

Salve,vengo subito al problema per non dilungarmi.
Da sempre in condizioni di luce particolari ho notato nel mio campo visivo dei corpi mobili completamente trasparenti,(simili a microbi al microscopio) ma credendo si trattasse di impurità presenti sopra la pupilla non gli ho dato mai peso, non causandomi una fastidio particolare credevo rientrasse nella normalità.
Ma da circa un anno ho scoperto un disturbo che mi da particolarmente fastidio e mi affligge: mentre ero in un supermercato di ultima generazione, con precisione di quelli dotati di una notevole illuminazione fornita da lampade al neon sul soffitto, mentre spostavo lo sguardo da un lato all'altro senza spostare la testa vedevo e vedo tutt'ora tutti riflessi sulle fonti luminose che inseguono il mio sguardo come fossero in ritardo rispetto alla mia vista. Per essere più chiaro farò un esempio più esplicito: se io seguo con guardo la superficie di una lampada al neon accesa lunga 2 metri dal lato dx al lato sx o viceversa senza spostare la testa, ovvero spostando solo gli occhi vedo formarsi sulla superficie della lampada numerosi riflessi come fossero delle stratificazioni meno trasparenti che altarano la qualità dell'immagine, riflessi che sembra si rispianino e scompaiono qualche istante dopo che ho arrestato lo sguardo sul punto di mio interesse.
Da quel giorno che ho notato questi riflessi la mia situazione credo sia peggiorata perchè ad oggi mi sono accorto di vederli anche su fonti di luce più tenue, come ad esempio mentre porto il mio sguardo al televisore.
Questo disturbo senza meno ha attirato la mia attenzione sulla vista e per cui mi sono accorto quando guardo superfici chiare come il cielo, lo schermo di un computer oppure delle mattonelle, di vedere in sovrapposizione dei numerosi corpi volanti scuri, come degli addensamenti, composti da forme di vario genere e da filamenti come fosse una leggera rete, insomma corpi scuri e quindi diversi da quelli trasparenti che ho sempre notato.
Anche questi ultimi si condensano ed evidenziano maggiormente quando sposto lo sguardo.
Ho fatto una visita da un Medico Oculista che ha trovato la mia vista ottima, il mio occhio sano e mi ha detto di non dare peso a questi disturbi che sono quasi normali alla mia età.
Mi ha prescritto dei sali minerali e mi ha detto di bere molti liquidi.
Ovviamente io ho eseguito alla lettera ma la mia situazione non mi sembra miglirata anzi! a me sembra che stia peggiorando, e francamente non credo che questo grande fastidio che mi affligge possa essere una cosa normale.
Spero di non essere stato noioso e spero sopratutto che Voi possiate darmi un consiglio.
Anticipatamente grazie.
Un disperato.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

I Suoi sintomi semrano rientrare nel grosso capitolo dei "corpi mobili vitreali", di cui si discute in maniera copiosa in alcuni siti che sono appositamente dedicati al problema.

Per approfondire le Sue informazioni, provi a cliccare su www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207 e su www.miodesopsie.it/sito/comitato.asp

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Carissimo e gentile Dottor Pascotto, la ringrazioe per il suo interesse, ma devo dirle che già ho avuto modo di navigare all'interno dei siti da lei elencati.
Ho letto molto in merito ad i corpi volanti di vario genere, ma in nessun caso ho letto dei riflessi che io vedo guardando fonti di luce, come meglio specificato nel mio scritto precedente.
Proprio l'assenza della descrizione di questo disturbo associato ad i corpi volanti hanno alimentato la mia preoccupazione.
Ho la decisa impressione che il mio vitreo si stia deteriorando in fretta e furia.
Ho 46 anni e vorrei fare qualcosa per proteggere il mio vitreo.
Se potrebbe darmi un consiglio le sarò infinitamente grado.
Distinti saluti.