Un dolore alla parte superiore dell'occhio destro

Mi chiamo Alessandro ho 28 anni e da 5 ho una blefarite e un dolore alla parte superiore dell'occhio destro. Sono miope (-6,0 occhio destro e -1,00 occhio sinistro) e non ho la visione binoculare. Naturalmente ho girato vari oculisti che non sono riusciti a risolvere il mio problema. Sono un caso interessante da risolvere aiutatemi!!!
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile Alessandro,
La blefarite è un disturbo che tende a cronicizzare e che può essere controllato con l'igiene scrupolosa delle palpebre e l'uso di medicamenti a base di cortisonici ed antibiotici.
Non c'è alcuna relazione con il suo difetto miopico mentre l'uso di lenti a contatto potrebbe essere una causa facilitante l'insorgenza del problema.
Un saluto

Dr. claudia daniele

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie 1000 della risposta, ma si puo guarire definitivamente dalla blefarite o si puo solo migliorare? Eventualmente quali antibiotici prendere?
[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Si certamente, si può ancge guarire perfettamente dalla blefarite.
In quanto alla terapia, consiglio l'esecuzione di un tampone ed un antibiogramma per individuare l'agente eziologico ed l'antibiotico di maggior efficacia.
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Esecuzione di un tampone? Posso farlo in un ospedale pubblico? Devo prima passare dal medico di base? Secondo lei è utile l'utilzzo di lacrime artificiali o peggiora la mia situazione?
[#5]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
Caro alessandro, la blefarite ha una eziologia variegata
astenopia od affaticamento visivo, ametropie (difetti di vista) non corrette oppure uno scorretto utilizzo degli occhiali.
alterazioni di carattere ortottico
seborrea, eczemi, eruzioni
diabete, iperuricemia, dislipidernie, forme reumatiche
Allergie
Infezioni
Esiste una forma ulcerativa di blefarite da Stafilococco..

Lei ha una importante anisometropia, probabilmente un occhio pigro nn è da escludere come causa della sua blefarite l'utilizzo di una lente nn adeguata.
Il mio consiglio sarebbe di rivolgersi ad un oculista di fiducia ed escludere come causa il suo difetto visivo nn ben corretto...
per la sua anisometropia utilizzo di LAC o eventuale PRK, dopo valutazione del visus dell'occhio piu' miope.

Per quanto riguarda il tampone lo escluderei...
le lacrime artificiali le eviterei, favoriscono l'imbrattamento dell'occhio, meglio pomate all'ossido di zinco in associazione ad antibiotici-cortisonici...
Bisogna eliminare la causa per risolvere il prob

cordiali saluti dr.f.lelario

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta sono pienamente d'accordo! Però è difficile trovare la causa! Si ho un occhio pigro e con questo non ci vedo piu di 7/10 anche con lente e da vicino non vedo bene... Potrei arrivare a 10/10 magari con un operazione con il laser? Ho sempre croste bianche sulle palpebre ma piu le tolgo piu mi rivengono...
[#7]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
Se la massima correzione porta il suo visus a 7/10, anke con il laser nn l'aumenterebbe, ma sicuramente ridurrebbe i fastidi legati alla differenza di gradazione tra i 2 occhi, praticamente il laser sarebbe utilizzato ai fini terapeutici nel suo caso piu' ke estetici, le consentirebbe in seguito di portare una lente nn fastidiosa dalla quale otterrebbe il massimo del visus dai 2 occhi

saluti dr.lelario