Strano calo visus monolaterale

salve,
da alcuni giorni mi trovo ad avere sull'occhio dx un calo del visus.
In particolare: come se vedessi una sorta di "ombra" al centro del campo visisvo.
leggendo, mi accorgo che la definizione delle lettere, con lo stesso occhio, non è a fuoco come prima.
Il sintomo è sorto tre giorni or sono, sono miope,nel corso dell'ultimo anno ho fatto una visita oculistica(10 mesi or sono)che mi ha rivelato di avere una miopia migliorata: dall'1.25 allo 0.5 sullo stesso occhio e da 0.75 a 0.5 sull'altro occhio.
non ho dolore, mal di testa nè ho avuto episodi di malattia/infezione. le mie analisi ematiche recenti (2 mesi or sono) sono nella norma. non sono diabetico.
ho prenotato già una visita oculistica (che avrò fra un paio di settimane), ma se possibile vorrei un vostro parere.
grazie anticipatamente.
saluti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
con i dati di cui dispongo posso solamente fare delle ipotesi. Viste età, sesso e descrizione del sintomo la condizione più probabile è una corioretinite sierosa centrale, condizione spesso benigna.
Con un disturbo come il suo, comunque, è del tutto giustificato ed opportuno andare in pronto soccorso e farsi vistare con urgenza.
Gentilmente mi faccia poi sapere il risultato della visita.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
fatto la visita,
si tratterebbe di un problema di focalizzazione.
è presente una escavazione del nervo ottico più accentuata, ma le pressioni dei bulbi sono a posto....
prenotato ulteriore visus, ortottico per esercizi correttivi e controllo per rischio glaucoma.
grazie per la risposta.
cordiali saluti