peggioramento dell'astigmatismo

salve, ho 21 anni e sono leggermente preoccupato dal veloce peggioramento della mia vista

2014:
destra: sf: -0.25, cil / asse /
sinistra: sf: -0.75, cil: +2.50, asse 80

2015:
destra: sf: -0.50, cil: -0.75, asse: 10
sinistra: sf -0.25, cil +2.50, asse: 80

2016:
destra: sf: -0.25, cil: -2.25, asse:180
sinistra: sf: +1.75, cil: -3.50, asse:180

è possibile un cambiamento del genere nel giro di un solo anno? non so leggere bene la prescrizione ma guardando i numeri non mi sembra nulla di buono... inoltre la dottoressa non mi ha fatto nessun controllo specifico, quindi è stato solamente il classico controllo leggendo le lettere (anche in maniera abbastanza sbrigativa) senza la visita approfondita agli occhi, dicendomi semplicemente che le prescrizioni passate fatte dai colleghi erano sbagliate..
vorrei sapere se un peggioramento cosi è normale ,(visto che immagino si tratti di un peggioramento in quanto è poco probabile che 2 oculisti abbiano sbagliato diagnosi entrambi)
e se procedendo a questo ritmo rischio di ritrovarmi una vista molto bassa tra qualche anno..
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
in realtà i valori sono molto molto simili tra i vari anni, anche se vede un 3 prima c'è un valore negativo mentre l'anno prima era positivo. è solo un modo come un altro per scrivere la stessa lente.
Se volesse comunque approfondire la cosa dovrebbe eseguire un esame della topografia corneale per escludere la presenza di un cheratocono. cosa di cui già penso non ci sia la presenza.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia