Cataratta os e infezione post-operatoria

Egregi e stimati medici,
Lo scorso 1.2.2006, all'età di 68 anni, mi sono sottoposta all'intervento di cataratta all'os. Successivamente, il giorno 8.2.2006, all'od. Dopo gli interventi mi é stata prescritta una cura antibiotica preventiva a base di tobramicina per la durata di 24 giorni, a ritmi scalari, e controlli settimanali.
OCCHIO SINISTRO: ad un mese dall'intervento l'occhio si é gonfiato in modo che mi era quasi impossibile aprirlo e si é manifestato un dolore che scendeva dalla sopracciglia sinistra fino all'occhio stesso. Ne é seguita un'approfondita visita oftalmologica ed il successivo ricovero nel presidio ospedaliero specialistico. Da profana si tratterebbe di un'infezione interna all'os con formazione di "pus". Terapia intensiva con collirio a base di ofloxacina e acetato di prednisolone ogni ora. In seguito a ritmo di ogni 2 ore. Le cause e le eventuali conseguenze non mi sono note, per cui mi rivolgo a voi per un dotto parere al proposito.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Di solito è la Chlamidia o lo streptococco,che facilmente inquinano gli ambienti ospedalieri,
certamente avranno analizzato il pus fuoriuscito, determinando i germi responsabili.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Egregio e stimato dott. Moschini,
Grazie della Sua risposta. Per il buon governo dell'informazione Le comunico che dopo 4 giorni di degenza sono rientrata a casa. Attualmente continuo la terapia con gli stessi colliri ad un ritmo di ogni 4 ore. Prossimo controllo il 17.3.06. Rinnovati ringraziamenti e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signora,
dopo il controllo di domani non esiti a contattarci e ci faccia sapere come va.
Suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Stimatissimo Prof. Marino,
La ringrazio del Suo interessamento. Dal rapporto di degenza estrapolo le seguenti indicazioni mediche.
DIAGNOSI: Importante reazione infiammatoria OS dopo pseudofachia bilaterale (OS 01.02.06/OD 08.02.06).
ESAME OS del 02.03.06: importante reazione infiammatoria ed ipopion di 2 mm, vitreo leggermente torbido, una opacità della capsula posteriore, lentina in situ. Sospetto di un'endoftalmite, terapia di vancomicina altodosata, ofloxacina e prednisolone. Già dopo 6 ore di terapia regressione della componente infiammatoria. Il 03.03.06 l'ipopion era completamente scomparso. Sospensione della vancomicina, continuazione con afloxacina e prednisolone. STATUS al 05.03.06: VOS: s.c. con fs (pupilla in midriasi farmacologica) = 0.3 / TOU: 16 mmHg / SA OD calmo / SA OS congiuntiva chiara, cornea trasparente. CA profonda, cellule + (+). Tyndall (+), pupilla in midriasi farmacologica, lentina in situ. Vitreo rimaneggiato e leggermente torbido. Al fondo dell'OS la pupilla é ben colorata e ben delimitata, macchia s.p., retina adesa, a h 12 alterazioni degenerative. CONTROLLO al 16.03.06: OS ricupero vista al 70-80 % (indicazione da profana !). ATTUALE TERAPIA OS: prednisolone ancora per 10 gg / 2 volte al giorno. Voltaren Opththa (diclofenac sodio) 2 volte al giorno. Prossimo controllo il 30.03.06.
La ringrazio per una Sua eventuale risposta. Vive cordialità.
[#5]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Grazie dell'informazione, ma chi ha provocato quella infiammazione?
saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissima signora ,
sono convinto che va bene quello che sta facendo.
Rimango sempre a Sua disposizione per una consultazione gratuita.
Suo LUIGI MARINO
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La posso visitare anche domani pomeriggio a MILANO , presso l'ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO IN VIA ARIOSTO 13 , dalle 1430 in poi.
MA E' STATA OPERATA A VILLA APRICA O ALL'OSPEDALE SANT'ANNA ???
mi faCCIA SAPERE...SONO A sua DISPOSIZIONE...
MIO CELL 335 6028808
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Stim. Prof. Marino,
Leggo solo ora la Sua risposta. Mi scuso e la ringrazio della Sua disponibilità. Penso di attendere il prossimo controllo del 30.3.06, poi mi permetterò di ricontattarla. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Egregio dott. Moschini,
Anch'io mi sono posta questa domanda, ma non ho avuto risposta. Cordialità.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SONO a Sua disposizione...
Mi aggiorni dopo l'ulteriore controllo.
un saluto LUIGI MARINO
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Concordo comunque con il dott.MOSCHINI con la ncessità di individuare il germe patogeno..
SUO LM
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Concordo comunque con il dott.MOSCHINI con la ncessità di individuare il germe patogeno..
SUO LM
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto