Prk laser

Salve dottori , vi scrivo perché giovedì prossimo dovrei effettuare l'intervento per la correzione della miopia col laser prk, ho qualche dubbio che spero possiate chiarirmi..
io ho effettuato dal mio oculista tutti gli esami preliminari e per quanto riguarda la mia miopia ho notato che il dottore mi ha segnalato- 0,50 diottrie in più rispetto a 2/3 mesi fa la mia domanda è questa : se l'oculista si fosse sbagliato,nel senso che non sono aumentata di 0,50 diottrie agli occhi , il suo errore potrebbe procurarmi un danno durante L'intervento ? Poi volevo sapere più o meno come sarà il post-intervento se doloroso,fastidioso o altro . Vorrei dire che non sono una ragazza ansiosa però questo intervento non l'avrei mai fatto se non fosse che ne ho l'assoluta necessità per via di un concorso quindi ho paura di commettere un errore e volevo conoscerne i rischi . Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente prima di entrare in sala operatoria verranno effettuati tutti gli esami necessari per una corretta valutazione, dipende certamente dal grado del difetto ma ancora di più dallo spessore della cornea e dalla topografia corneale.
in ogni caso firmerà un consenso informato circa tutto lo svolgimento dell'intervento che non è in nessun caso doloroso, ma nel post operatorio sicuramente si, fastidi, senso di corpo estraneo, bruciore e lacrimazione fanno parte del corteo sintomatologico post laser.
ne parli col medico che dovrà operarla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta se posso vorrei farle un'altra domanda ... è vero che per un anno non si può strofinare L occhio con la tecnica a prk?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
falso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore alle ore 11:30 di oggi devo subire L intervento stanotte mi sono lasciata andare ad un pianto liberatorio,so che può essere una domanda stupida ma il pianto può compromettere l'intervento ?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore a 24 ore dall intervento vedo totalmente appannato e non riesco a distinguere le lettere nel leggere è tt normale ?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Purtroppo dopo prk si. È assolutamente normale. Andrà meglio nei prossimi giorni. Segua scrupolosamente la terapia!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora se la disturbo , devo dire che a distanza di 6 giorni dall intervento sto proprio bene , ogni tanto mi si annebbia la vista per pochi secondi poi ritorna tutto nitido , il mio oculista dice che è normalissimo , mi ha dato un collirio al cortisone ( etacortilen) ma non capisco a cosa può servire il cortisone nel mio caso quindi chiedo a lei una delucidazione visto che il dottore sarà via per una settimana e prima di utilizzare questo collirio vorrei capire a che serve . Grazie in anticipo per la pazienza
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Il cortisone è estremamente importante nel processo di cicatrizzazione dopo il laser. Segua scrupolosamente le indicazioni del suo oculista Al fine di un miglior recupero.
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , scusi ancora se approfitto di questo consulto ma ho notato un fatto strano dopo l'operazione , ho una macchiolina scura proprio sulla pupilla , nell'occhio destro è molto evidente, in quello sinistro un po' meno . Cosa può essere ? Magari saranno stati i vari colliri , ho fatto bene ad applicarli sempre direttamente sulla pupilla? Attendo una sua risposta , e le rinnovo i ringraziamenti
[#11]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è l'esito dell'intervento che lascia piccoli aloni. andranno via nel giro di un paio di settimane ancora.