Collirio con cortisone con alta pressione oculare.

Soffro da molti mesi di una congiuntivite ad entrambi gli occhi che non riesco a combattere. Ho provato, su consiglio di un oculista, Tobral e Netildex ma soffro ancora di questa congiuntivite. Siccome ultimamente mi è stata riscontrata anche la pressione di 23/24 ad entrambi gli occhi un altro oculista mi ha dapprima detto che assolutamente dovevo evitare colliri al cortisone che facevano aumentare la pressione degli occhi, ma poi ad una successiva visita di due mesi dopo, visto che continuavo ad avere la congiuntivite, mi ha prescritto il collirio Alfaflor che contiene anch'esso cortisone (betametasone). Siccome la cosa mi ha spiazzato e non so più se devo evitare questo collirio al cortisone o meno, volevo sapere se posso prenderlo senza problemi.
Per quanto riguarda la pressione oculare ho effettuato un campo visivo che non ha riscontrato alcun problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

l'utilizzo di colliri contenenti cortisone è controindicato solo se utilizzati a lungo termine e in concentrazioni elevate.

Inoltre, il fatto che la sua pressione intraoculare sia di 23-24 non significa molto. Non indica che Lei abbia una patologia glaucomatosa e non si sa come sia stata misurata.

Il collirio contenente cortisone va utilizzato sotto sorveglianza del Suo Oculista, al quale Lei potrà ricordare questo problema della pressione intraoculare.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it