Occhi e sistema nervoso

salve
soffro da anni di disturbi alla schiena sopratutto nel tratto cervicale e lombare che non hanno mai trovato chiara spiegazione. Poichè il mio unico e vero problema sono sempre stati gli occhi con livelli elevati di miopia e astigmatismo e infine il cheratocono, mi è sorto il dubbio che ci fosse una connessione tra i disturbi. Inoltre negli ultimi tempi non si trattava solo di disturbi di schiena ma di tutta una serie di problemi che vanno dal mal di testa al dolore vero e proprio. Finalmente ho trovato un oculista a Siena che si occupa di queste tematiche che mi ha prescritto lenti prismatiche. Mi chiedo: come è possibile che nessuno dei numerosi oculisti frequentati abbia mai pensato che problemi dei muscoli oculari dovuti a disturbi visivi potessero provocare tutti quei disturbi? Possibile che a Milano non ci sianomedici che si occupino di questi problemi?
grazie,saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro Amico,
direi che Milano e la Lombardia sono da sempre Patria di Oculisti di una certa fama, riconosciuta anche in campo mondiale, testimonianza anche la recente sessione della AMERICAN ACADEMY in collaborazione con la
Società Oftalmologica ITALIANA...mi spiace che non abbia trovato qui l'oculista giuso.
Sono felice che abbia trovato un medico oculista senese particolarmente dedito in questa SUB SPECIALITA' dell'Oftalmologia e che Lei abbia potuto risolvere i suoi problemi posturali, di accomodazione, fissazione, convergenza e motilità.
UN forte in bocca al lupo
e restiamo a disposizione anche qui in Istituto per qualsiasi Sua ulteriore necessità.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua veloce risposta.
Però c'è qualcosa che non capisco o meglio che forse solo adesso comincio a capire. Quando dicevo agli oculisti che avevo tutta una serie di disturbi, questi negavano che potessero dipendere dagli occhi; e questo non vale solo per loro, ma per tutti gli altri medici (tanti!) che ho avuto modo di frequentare. E quando gli ho spiegato il problema sono tutti caduti dal mondo delle nuvole. Tutti tranne qualche ottico optometrista che invece, con mia grande meraviglia diomostrò di conoscere bene la materia. Ho l'impressione che sia una "sottobranca" dell'oculistica parecchio sottovalutata se non forse in casi evidenti di diplopia, di strabismo o di paralisi dei muscoli oculari.
E alla fine scopro che gli specialisti della materia sono gli "ortottisti" (mai sentiti) che si definiscono assistenti dell'oculista appunto per queste tematiche.
E dove li trovo gli ortottisti? nei negozi di ottica? o nei reparti di oculistica? a questo punto vorrei sapere a Milano "capitale dell'oculistica" dove si trovano i migliori centri, quelli con competenze, esperienza e attrezzature, perchè la materia è complessa, ci ho messo 20 per arrivarci, ma adesso voglio andare a fondo.
la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
gli ortottisti assistenti di oftalmologia son dei laureati con un corso di laurea triennale, li trova all'ospedale san paolo, al sacco, al regina elena, al san raffaele e nella maggior parte delle strutture sanitarie accreditate o meno nella nostra citta'.
L'ottico non e' una figura sanitaria
non ha una laurea ed ha un diverso iter di studi.
Mi spiace del Suo Iter, verosimilmente si e' recato verso strutture che avevano altri punti di eccellenza..

[#4]
dopo
Utente
la sua disponibilità e rapidità sono straordinarie
mi sta quasi riabilitando la categoria, e dopo quello che ho passato è una missione quasi impossibile.
Comunque il San raffaele lo bazzico da almeno 15 anni, sono di casa, il dott. Rama mi ha pure fatto il trapianto di cornea, ho sempre avuto un ottima opinione, rimane questa inspiegabile pecca; non è detto che non ci torni per l'ortottica.
grazie mille
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora a presto
buona serata...e se passa da via ariosto non esiti di passarmi a trovare...
[#6]
dopo
Utente
molto volentieri...immagino di dover prendere un appuntamento.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no venga quando vuole il lunedi o il venerdi pomeriggio, ma dopo il 1 Dicembre, da domani sono in california per lavoro.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore
un breve aggiornamento:
sono stato oggi nel vs istituto per una visita ortottica; le dico subito che sono riuscito a lasciare esterrefatta la dottoressa in quanto pare si tratti di un caso decisamente particolare; infatti a seguito della visita e dei vari test risulta tutto nella norma a parte un leggerissimo micro strabismo a sx che non è certo la causa dei miei disturbi. Ma la cosa inspiegabile per la dottoressa è che nonostante sia tutto a posto, le lenti prismatiche da 3 diottrie a dx e 2 a sx asse 125 che porto da un mese e mezzo non mi creano diplopia come pare dovrebbero fare in un soggetto senza problemi di strabismo o diplopia quale io sono, anzi paiono piuttosto efficaci per i miei disturbi. Insomma il mio caso non rienra in quelli previsti dalla materia; ha qualche osservazione da fare?
la ringrazio e la saluto
PS:non sono passato a trovarla perchè mi diceva che si trova all'estero
[#9]
dopo
Utente
salve dottore
una domanda: secondo lei quello di cui soffro potrebbe essere l'astenopia accomodativa? cioè la forte miopia e astigmatismo oltre al cheratocono possono portare ad uno sforzo eccessivo dei muscoli oculari nelle messa a fuoco che si ripercuote a livello di tensione generale e muscolare?
la ringrazio
cordiali saluti
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si carissimo amico,
ma il suo caso a questo punto mi incuriosisce davvero...
passi atrovarmi, almeno per un caffè
a presto
[#11]
dopo
Utente
allora la prendo in parola uno di questi giorni la vengo a trovare però l'avviso prima.
grazie per la disponibilità
saluti