Aloni dopo intervento iol

Gentilissimi,
Sono molto preoccupato. Mi sono sottoposto 4 giorni fa all'impianto di una lente torica per correggere miopia di circa 6 diottrie e astigmatismo di circa 2 diottrie. Dovrei fare il secondo occhio tra 10 giorni. Vedo degli aloni piuttosto pronunciati vicino a sorgenti di luce, difficilmente sopportabili, in particolare intorno alle luci delle macchine, ma anche intorno alla TV, allo smartphone (persino intorno ai pomelli d'ottone).. so che è' presto, ma vorrei sapere se si tratta di qualcosa di normale e se e'destinata a migliorare col tempo ?(miglioramento reale o semplice abitudine del cervello? che data l'entità dell'alone mi pare possa difficilmente essere risolutiva). Premetto che prima dell'intervento ero stato avvisato di questa possibilità, ma mi era stata descritta come un "piccolo alone" al quale l'occhio si abitua. Le mie pupille sono infatti veramente molto grandi (oltre 8 mm). Cosa posso fare? Mi consigliate di procedere al secondo occhio o di fermarmi assolutamente? Quanto ci vuole per notare eventuali miglioramenti?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
se non ho capito male, lei è stato operato di cataratta ed ha impiantato una lente torica. Per caso questa lente è multifocale? Le chiedo questo perchè le lenti multifocali sono lenti molto buone che consentono la visione da lontano e da vicino ( fino ad una certa grandezza) ma alle volte, e soprattutto nei primi tempi, danno la sensazione spiacevole degli aloni. Se ha invece impiantato una lente monofocale torica, gli aloni sono molto rari e generalmente transitori. In ogni caso è bene che lei informi il suo oculista facendosi anche controllare il risultato refrattivo ottenuto. Un difetto refrattivo residuo potrebbe favorire questi aloni.
Cordiali saluti.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Grazie per la risposta tempestiva. Non mi sono operato di cataratta, ma per risolvere il mio difetto refrattivo non essendo risultato idoneo all'intervento laser. Le lenti sono: lenti fachiche icl toriche
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11