Occhio asciutto

Alla cortese attenzione del ProF.L.Marino:
Gent.mo Prof,ho gia' avuto modo di rivolgermi lei per quello che Lei mi ha diagnosticato come Sindrome dell'occhio asciutto,per cui tramite il mio medico di famiglia mi sono rivolto ad un oculista che qui al policlinico si occupa in special modo di questa patologia..Mi ha visitato accuratamente...rilevando fra l'altro(cosa che io tenevo sotto controllo e che ad aprile era 16!!),una pressioneintraoculare di 26 a dx e 27 a sn...!!Cmq in conclusione mi ha detto che ho una blefarite cronica e mi ha dato la seguente cura, dopo che mi ha fatto il test di shirmer (10mm e 11 mm dopo 5'e consigliato di fare anche un campo visivo e una pachimetria che io ho del valore di 595 ad aprile):Timogel 1 g.x occhio;Oftaial coll. 1 gxocchio 5 volte a di;Lipimix coll 1 g.x 3 volte al di;Meliler cpr 2 compr a pranzo e 1 alla sera(omega 3)...e poi per due volte al giorno impacchi di semplice acqua calda con cotone imbevuto dentro e per due volte al gg.x 1 mese e poi x 20 gg al mese per la durata di 5 min.Tutto qui:la terapia la sto iniziando da stamattina..Desideravo un suo parere su questa terapia o se lo ritiene,qualche altro suggerimento.Grazie se vorra' rispondermi .La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

direi che la terapia e' perfetta
beva molta acqua e controlli spesso la pressione dell'occhio e non usi mai piu' colliri al cortisone...
io sono a los angeles
dove parlero' ai collleghi proprio del DRY EYE, occhio secco
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
...Gen.mo Prof Marino,La ringrazio della Sua pronta e preziosa risposta che fa di Lei sempre ,oltre che un validissimo professionista,un uomo di grande umanita' e sensibilita' verso i pazienti che a Lei si rivolgono e mi creda non e' sempre cosi'.Troppi medici frettolosi e superficiali.Ma tant'e'...purtroppo!!Cm e' mia abitudine seguiro' scrupolosamente la terapia datami e....spero bene.Lei pensa che malgrado la cronicita' della Blefarite...ne verro' a capo?Mi e' stato detto di fare questa terapia per due tre mesi e poi ...il controllo.Non Le rubo altro tempo prezioso e la prego di "salutarmi" Los Angeles ,citta' che conosco come San Francisco che adoro...Cosi', per non parlare sempre di malattie...le dico che nei miei 35 anni di vita lavorativa 24 li ho passati sul mare(Ero un Capitano della sezione macchine) a girare il mondo e sono rimasto affascinato specie,appunto, di Los Angeles e specialmente San Francisco...Unica e splendida!!La saluto con vera cordialità e La ringrazio ancora!!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi piace che mi abbia parlato un po' della SUa Vita "avventurosa", purtroppo di los angeles ho visto poco, sempre rintanato in albergo per Congresso, ma ci tornero', semmai con moglie i figli inEstate.
Quanto a Lei, vada se riesce a trovare il mio amico dott GIUSEPPE GUARNACCIA, primario Ospedale civile di Reggio Calabria..
a risentirla
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gent.mo Prof. Marino,l'ho letta davvero con piacere,anche perche' non l'ho tediata con i miei alti "lai"...ma mi creda...questo problema mi sta davvero minando il sistema nervoso perche' i disturbi sono davvero,per usare un vero eufemismo,sgradevolissimi.Mi sono affidato qui a Messina Al Prof.Aragona del nostro Policlinico(sono di Messina) il quale si occupa specificatamente di questo problema...Sto eseguendo la terapia molto scrupolosamente come e' nel mio stile e mi crede se Le dico che per me andare a Reggio Calabria e' un grosso problema?Ho grandi impegni con mia moglie per questioni di salute.Dal 19 u.s. fino ad ora...non ho ancora avuto nessuna"avvisaglia di un benche' minimo cambiamento..Ma mi rendo conto che e' ancora presto...anche se...da Aprile ad ora....e' dura a dire ...e' troppo presto.Cmq Il 9 p.v. faro' anche il campo visivo...Certo mi faro' controllare spesso la pressione intraoculare,che per me e' statoa una sopresa averla vuta cosi altina(25 e 27 quando a fine aprile era ..16!!)Le chiedo se il Dexamono puo' aver influito ad aumentarla...o anche il Clenil A per aerosol che unisco insieme ad altri farmaci(Lumodal e Atem) e che sto facendo da piu' di un mese per una ribelle rinite allergica!!Trovo un po di..."refrigerio" con gli impacchi di cotone imbevuto nell'acqua calda(abbastanza calda) per 2 volte al di e per 5 minuti...Peccato che nn mi abbiano detto di farli per piu' volte..Lei pensa(se non c'e' dell'altro dietro!!) che usciro' da questa "storia"??Fino ad ora e' stato escluso un glaucoma e la Sindrome di Sjogren,ma si sta intervenendo sulla Blefarite cronica!!).Attendo fiducioso che la terapia faccia il suo bravo "compitino".Gent.Prof...mi sono dilungato e le ho preso troppo tempo.Mi dispiace che Lei non abbia potuto visitare Los Angeles...E se quando ci ritornera'....approfittasse di una puntatina a San Francisco???Le dico che Le rimarra' nel cuore come lo e' rimasta a me che dopo tanti anni la ricordo con molta nostalgia!!Unica al mondo!!La saluto cordialmente e spero di poterle dare mie notizie ...piu'..distensive.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
mi fa davvero piacere conoscerla, internet e' davvero un pozzo dalle mille meraviglie uno scrigno di mille belle storie...
Per l'aumento della pressione oculare, certamente i colliri o i prodotti a base di cortisone contribuiscono e non poco,sono contento che non siamo di fronte un quadro di malattia autoimmune o reumatica.
Io ai miei pazienti che hanno davvero tanti problemi legati all'occhio secco inserisco dei PUNCTUM PLUGS nei puntini lacrimali inferiori e se non basstasse anche nei superiori e vanno benissimo..
A presto
SUO DOC

ps rossimo CONGRESSO dell' AMERICAN ACADEMY ottobre 2009
proprioa san francisco WOW...che non vedo dal 1993

a risentirla
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
....Gemt.mo Prof...e' davvero un piacere leggerla e cercare di assimilare i suoi preziosi consigli e suggerimenti,che cerchero' per quanto possibile(credo di non poterle o doverle suggerire io a chi mi cura!!) di metterli in pratica...Eliminero' da subito tutto ciò che e' a base di cortisone d'accordo con il mio medico..Mi pregero' di tenerla informata dell'andamento delle mie condizioni.Intanto Le invio i miei piu' cordiali saluti....e....dai che l'autunno prox non e' poi tanto lontano..e San Framcisco fino ad allora diventera' ancora piu' bella!!!(Internet...mi sta consentendo di....continuare a "Navigare" ancora...Bello no??Un mondo davvero meraviglioso a saperlo usare nei giusti modi!!).A presto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gent.mo Prof. Marino..torno di nuovo a disturbarLa con il mio problema dell'occhio secco e la conseguente(ma l'uno dipende dall'altro o vicevera??)blefarite cronica,che come le ho detto in precedenza mi stanno facendo trattare con...Timogel(perche' le rammento che la pressione intraoculare mi e' stata trovata a 25 e 27!!e in precendenza l'avevo 16...ma poi mi e' stato dato il dexomono per la blefaro-congiuntivite...e in aggiunta,a causa della mia rinite allergica ho usato il clenil A e uno spray nasale ed entrambi sono a base di cortisone....e se 2+2 fa 4....!!)Dicevo adesso per la diagnosi di Blefarite cronica oltre al Timogel(1g x 1)sto usando ,Il Lipimix 3G x 3);l'Oftaial 1g x5) e in piu' impacchi di cotone imbevuto in acqua molto calda(da non ustionarmi ovv.te!!) 5 min.x 2 volte al gionno.Questa terapia la faccio dal 19 nov u.s. e (mi rendo conto che e' ancora presto...) non ho il benche' minimo segno di miglioramento...LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE(che per ovvi motivi..non posso fare e non saprei come formularla,all'oculista che mi sta curando ):QUALE dei tre farmaci su indicati mi sta curando la blefarite che e' una infiammazione??Dai bugiardini che io ho letto...in nessuno c'e qualcosa che mi porta alla Blefarite.La terapia io la sto eseguendo con scrupolo...ma...Prof. Marino...sia gentile come lo e' sempre...mi puo' dire (ma Lei mi ha gia' detto che la terapia e' pressoche' perfetta..!!)qualcosa in proposito??Dopo 15gg mi sono fatto ricontrollare la pressione intraoculare e ora e' risultata di 20...anche se e' stata presa non con il tonometro ad asticella e con l'anestetico ,ma con quello digitale(nome che gli ho dato io e che sicuramente lei ha perfettamente inquadrato).Quale dei due sistemi e' piu' preciso??Una cosa che non le ho detto..e' che ho una pachimetria "importante" (600)...per cui...SE NON HO CAPITO MALE ...posso usare un collirio al cortisone.Mi potrei,allo stato attuale avvalere di un collirio tipo...Visumetazone(ma cosi' dovrei togliere il Timogel!!)...che credo sia a base di cortisone??E cmq la domanda PRINCIPE...rimane quella di prima...Con cosa mi si sta curando la Blefarite??A volte cammino come un cieco..con gli occhi chiusi...Gent. Prof Marino..La prego di scusarmi...ma Lei in questi nostri brevi scambi "epistolari" non ha fatto fatica a guadagnarsi la mia piu' ampia fiducia,non solo per come viene incontro con grande professionalita'ai nostri quesiti piu' "strani"...ma anche e soprattutto con il Suo modo di porsi al paziente...Lei "Sa entrare in noi" con estrema facilita'....e mi creda..e' davvero essenziale per chi fa medicina.Desidero che Lei sappia il mio nome e cognome..Lino(diminuitivo di Pasquale)Anastasi...mi e' sembrato giusto non essere piu' un numero utente!!La saluto con grande cordialita'
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro LINO
avevo degli amici farmacisti a Gioiosa Marea, con il Suo Cognome...
Allora grosso modo sta usando solo lacrime artificiali
ed il TIMOLOLO MALEATO IN GEL, quest'ultimo cura il GLAUCOMA.
Lapressione oculare che ha non è elevata , ma dobbiamo arrivare a 18 o addirittura 16...
Assolutamente "basta"con collirio al cortisone o smetta anche con altri prodotti al cortisone...
la mia mail è l.marino@auxologico.it
in caso di dubbi o chiarimenti
buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
...Gent.mo Prof.Marino...Gioiosa Marea è una delle piu' belle cittadine turistiche(insieme a Capo D'O'rlando e Patti)della costa tirrenca di Messina..Belle spiagge ancora dalla sabbia finissima!E Lei che sa di greco e di latino...sa cosa vuol dire il mio cognome???Viene dal greco e vuol dire...RESURREZIONE...Che non sia di buon auspicio(ma sono certamente esagerato!!)per l'esito della terapia che sto facendo??Perche'...il dubbio che mi rimane...e' quello che nessuno dei tre colliri e' indicato per la blefarite...Ergo...come mi dovrra' guarire o almeno diminuire??E' certamente giusto che i colliti al cortisone non vanno bene...Quindi mi viene da fare una considerazione...Bere o affogare??E un altro chiarimento...Avendo una pachimetria di 600..."sarebbe"....come dire?"lecito"...usare un collirio al cortisone...o mi e' stata detta una grande sciocchezza o...sono io(cosa piu' probabile!!)che ho capito male???La lascio al suo lavoro..e Le invio i miei sempre piu' cordiali saluti..Lino Anastasi(ma sa che le avevo scritto all'indirizzo della mail che Lei mi ha dato...e non me l'ha inviata??Di sicuro avro' sbagliato!!).
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pareva di averLe risposto
le chiedo scusa
a volte
sono distrutto anche io
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gent.mo Prof.Marino,la presente e' solo per auguraLe un sereno Natale e un Felice anno nuovo insieme alla Sua famiglia...e a tutta la "famiglia"di mediciitalia.it che con la Vostra opera...date davvero un validissimo aiuto( e nn solo in termini medici) a chi Vi scrive.Suo Lino Anastasi.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
augurissimi a lei lino ed a tutti i suoi cari