Nevo della coroide con sollevamento

Buonasera egregi specialisti,
Questa mattina ho accompagnato mia madre la quale doveva effettuare una ecografia al fondo oculare in quanto ad un normale controllo di routine, l'oculista le ha riscontrato una "macchia" nell'occhio sinistro.
L'esame è stato effettuato al Policlinico di Napoli.", vi riporto in via integrale ciò che ha refertato nella speranza che qualcuno di voi possa tranquillizzarmi. Non tanto me ma mamma.
Ecco il referto :
1. Disomogeneità vitreale e reflettività liminare bassa.
2. Vitreo solimi con ialoide aderente alla retina sottostante.
3. In occhio sx piccolo nevo della coroide a sede anteriore equatore ore 10:30 con un sollevamento di 1.5 mm. Per il resto il complesso retina, coroide si presenta normale per dimensioni e reflettività.
Controllo fra 3 mesi.

Cosa ne pensate? Anche se non specificato, c'è il rischio di una mutazione in melanoma?

Grazie mille per l'attenzione eba chiunque risponderà.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ll prof. Cennamo
e’ un Professore di Clinica Oculistica che il mondo ci invidia
e’ uno dei piu’ grandi esperti di Ecografia Bulbare (al mondo)

quindi stiamo SERENI e facciamo il

Controllo fra 3 mesi.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore. Me ne hanno parlato tutti bene e sono molto contento che sia lui a seguire mia madre. Però è davvero di poche parole. Nel senso ha detto a mamma di star tranquilla e non preoccuparsi, però alla domanda di tradurre cosa avesse scritto, perché sinceramente e come giusto che sia per noi non specialisti in medicina é arabo ciò che è refertato, non ha detto nulla. lo chiedo a Lei. Potrebbe tradurmi in parole povere? :)
E poi dall'alto della sua esperienza maturata, una mutazione del nevo in una neoplasia è possibile?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domande

una mutazione del nevo in una neoplasia è possibile?

risposta NO
Non penso che il NEVO possa trasformarsi in un Melanoma

il Professore segnala

“sollevamento di 1.5 mm”

e’ un piccolo sollevamento o edema reattivo e’ su quello
che e’ il caso di controllare.

buona giornata ed in bocca al lupo alla sua mamma
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi sento più tranquillo. La aggiornerò tra 3 mesi quando mamma farà visita di controllo dal professore.

Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona giornata anche a lei