Cheratite e ripresa

Buongiorno,

3 giorni fa ho avuto un episodio di cheratite molto doloroso all'occhio destro, è stato il primo episodio in assoluto per me, non riconoscendo cosa potesse essere e spaventata dalla totale perdita della vista all'occhio interessato, sono corsa al pronto soccorso oculistico, dove mi è stato prescritto exocin per tre giorni e bendaggio dell'occhio per lo stesso periodo.
Ieri sera (causa irritazione dovuta alla benda adesiva) ho tolto il bendaggio per lasciare l'occhio libero e ho notato che con gli occhiali vedevo malissimo... togliendoli la visione era quasi perfetta ( mi manca 4.15 dall'occhio dx). Stamattina mi sveglio... e ho ancora lo stesso problema, è come se avessi recuperato vista, praticamente dall'occhio malato... vedo meglio senza occhiali. E' possibile? Immagino sia solo temporaneo, ma è abbastanza strano. Tra l'altro negli ultimi anni ho continuato a recuperare vista anzichè perderla, sono partita da 5.15 da entrambi gli occhio e ora 4.15 e 3.45... Mi sembra molto strano...

Grazie per la risposta

Michela
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sicuramente non è usuale, non sempre può essere un cambiamento positivo, se ci sono modificazioni della cornea centrale, faccia una visita completa ed eventualmente una mappa pachimetrica OCT per valutare la situazione.

PS: sicura di avere tolto le lenti a contatto dall'occhio?

PS2. gli occhiali più forti che portava li ha misurati un ottico o un oculista?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese e celere risposta. Le lenti a contatto le ho tolte prima dell'episodio di cheratite e ovviamente non le ho più rimesse. L'oculista che mi ha visitato al pronto soccorso ha anche controllato accuratamente che non ci fossero eventuali frammenti.
Gli occhiali che porto li ha misurati un oculista, però ad onor del vero, all'ultima visita fatta, un anno fa, è stato riscontrato anche astigmatismo (-0.50, mai avuto prima) e devo dire che agli occhiali con questa correzione aggiuntiva (oltre alla miopia) non mi sono mai abituata del tutto, ho sempre lamentato una visione leggermente distorta, che con le lenti a contatto (dove la correzione non mi viene data) non ho. Ho fissato un appuntamento con un nuovo oculista per rivedere tutta la situazione.
Aggiungo che anche mio padre che è stato tutta la vita miope (-3.50 diottrie da entrambi gli occhi) ha continuato a migliorare negli anni, ora ha 69 anni ed ha recuperato totalmente la vista (gli è stata anche tolta la prescrizione di guida con lenti dalla patente, dopo la visita oculistica!), potrebbe essere genetico?

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È possibile e a volte accade.