Congiuntivite betabioptal unguento

Buonasera, molto saltuariamente mi capita di essere affetto da congiuntivite (possono passare anche anni). L'oculista dopo aver provato vari colliri, mi curò con Betabioptal unguento.
Mi si é ripresentato in questo giorni lo stesso problema, e in farmacia mi hanno detto che Betabioptal unguento non é piú in produzione. É vero? Con che prodotto lo posso sostituire? Betabioptal gel?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, purtroppo è vero che il Betabioptal unguento non è più in commercio e il gel non è sostitutivo di quest'ultimo. Tuttavia non dovrebbe autoprescriversi cortisonici senza visita oculistica (con la complicità del farmacista e di internet), per tanti motivi, per prima cosa il possibile innalzamento della pressione oculare, che può essere molto pericoloso, in secondo luogo perché sotto i sintomi soggettivi della congiuntivite possono manifestarsi molte malattie diverse, alcune per le quali il cortisone può essere dannoso. Quindi si faccia visitare per avere la terapia giusta e non dannosa. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore! In questo ambito mi é capitato spesso che medicinali efficaci progressivamente venissero eliminati dal commercio.
No, il Betabioptal me lo ha prescritto il medico curante sulla base della terapia che mi indicò l'oculista..Betabioptal gocce non fece effetto; unguento sí.
Purtroppo l'oculista in questo periodo é in vacanza.

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.