Retina sottile, fenomeni di bianco senza pressione

Salve, ho fatto la visita oculistica annuale a mio figlio 13 anni, l'oculista oltre a un aumento della miopia ha riscontrato una retina sottile alla parte estrma dell'occhio e un fenomeno di bianco senza pressione, consigliandomi di riportalo tra 6 mesi,i consigli che mi ha dato e di farlo bere molto e di farlo mangiare frutta e verdura,cosa che già fà, dato che mangia correttamente. Devo preoccuparmi, sono terrorizzata da tutto questo, può continuare a giocare a rugby,e a calcio?
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signora,
le alterazioni che sono state trovate sulla retina di suo figlio sono dette regmatogene, ovvero predisponenti al distacco di retina. Nell'ambito di queste lesioni esistono differenti livelli di gravità e di pericolosità.
Le lesioni di cui le hanno riferito sono molto lievi e non controindicano l'attività sportiva, però data la natura 'violenta' degli sport praticati da suo figlio è opportuno eseguire controlli frequenti del fundus oculi, come le è stato giustamente consigliato.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio di cuore sia il dottor Friede che il dottor Marino che mi sono permessa di diturbare telefonicamente, purtroppo nella famiglia di mio padre ci sono tre persone cieche compreso mio padre per glaucoma,io per un anno ho fatto una terapia per una diagnosi sbagliata per glaucoma ,quindi la paura per me è tanta, un'altra domanda? ma questa retina rimarrà così sottile o potrà migliorare?
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signora,
stia tranquilla che il glaucoma in questo caso non c'entra nulla.
La retina assottigliata non ritorna come prima, ma è probabile che rimanga come è per anni. In ogni caso con controlli frequenti si possono identificare in tempo e trattare in tutta sicurezza eventuali lesioni più gravi della retina, per prevenire complicazioni future.
Esistendo una valida terapia profilattica, il fatto di conoscere il problema è solamente un vantaggio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
lo sò caro dottore ma la paura è tanta.