Bruciore/secchezza palpebre

Buonasera
Avrei bisogno di un consiglio per riasolvere un problema che mi affligge da un po. Durante la scorsa primavera ho iniziato ad avere una sensazione di secchezza/bruciore che, partendo dalla base del naso, si estende fino agli occhi e, soprattutto, alle palpebre.
Mi rivolgo al mio medico curante che mi prescrive prima una terapia a base di antistaminico per via orale risultata inefficace. Successivamente mi dice che potrebbe trattarsi un problema di secchezza oculare e mi prescrive una terapia a base di sostituti lacrimali (nell'ordine: Bluyal, Systane, Thealoz, Ialusol) anche'essa inefficace. Lo stesso tipo di terapia mi è stata indicata anche dal mio oculista di fiducia.
Infine il medico curante mi ha suggerito di assumere per due mesi un integratore di Omega 3 (Omegor Twinefa). Nulla da fare nemmeno stavolta.
Non avendo più fiducia nel mio medico e nel mio oculista vorrei chiedere in che direzione devo muovermi adesso. Qualcuno ha qualche idea circa la natura del mio problema e, magari, sulla terapia da seguire?
Aggiungo che il mio fastidio non è associato a rinite e scolo nasale e che si manifesta con intensità variabile in base al luogo in cui mi trovo (si accentua in luoghi con aria condizionata) e alle attivita che svolgo durante la giornata.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
purtroppo senza un esame obiettivo diretto non è possibile fare una diagnosi, ne tanto meno prescrivere un farmaco. Potrebbe trattarsi di una blefarite, chieda il parere ad un secondo oculista chiedendo la ricerca di demodex folliculorum.

Mi tenga aggiornato

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornarla sulla situazione e chiederle alcune delucidazioni.

Fortunatamente oggi sono riuscito a farmi visitare da un altro oculista indicatomi da un amico. Mi ha diagnosticato una blefarite e come terapia per il momento mi ha prescritto l'instillazione 3 volte al giorno per 10 giorni del collirio Tobradex. Nel caso in cui dovessero riproporsi i sintomi mi ha detto di effettuare dei cicli di Tobradex di 5-6 giorni 2 volte al giorno, sopendere e ripetere ogni volta in cui si dovesse ripresentare il problema.
Inizierò la terapia domani ma mi sono sorti alcuni dubbi:

1) Ho cercato su internet informazioni circa la blefarite e le immagini che ho visto mostrano palpebre davvero malconce mentre le mie hanno un aspetto assolutamente normale. È possibile che si tratti di una forma lieve che non mostra segni esteriori o l'oculista ha sbagliato la diagnosi?

2) ho letto nel foglio illustrativo del Tobradex che è sconsigliato l'uso in caso di patologie che portano all'assottigliamento della cornea. Dato che in passato ero affetto da cheratocono e circa 4 anni fa ho effettuato il cross linking ad entrambi gli occhi (che per fortuna ha bloccato l'evoluzione della malattia) secondo lei l'uso del Tobradex con le modalità suggeritemi dall'oculista potrebbe espormi a rischi?

Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Problemi con i tobradex per pochi giorni non c'è ne sono, ma difficilmente é risolutivo in presenza di demodex. Mi sa dire se è stato cercato e trovato?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Sono al terzo giorno di tobradex e va molto meglio. Sembra che, finalmente, questo nuovo oculista abbia trovato il rimedio giusto. Tuttavia mi resta un dubbio. Provo a spiegarmi con un esempio: se ogni mese si ripresenta il problema, posso usare il tobradex per 5-6 giorni come ha detto l'oculista oppure è rischioso? Le ricordo che ho avuto il cheratocono ed ho fatto il cross linking su entrambi gli occhi.
Per quanto riguarda il demodex sinceramente non so cosa dirle. L'oculista comunque non me ne ha parlato.
Spero possa darmi una risposta per quanto riguarda l'uso del tobradex.
Grazie.