Il fenomeno si presenta più che altro quando muovo l'occhio lateralmente, se vado

Salve!
Sono un ragazzo di 29 anni e da molti anni vedo delle miodesopsie per le quali ho già fatto anni fa una visita oculistica da cui tutto è risultato nella norma. Vorrei porvi una domanda che forse vi sembrerà strana. Queste miodesopsie le vedo ovviamente quando guardo superfici chiare, vedo questi filetti che si muovono quando muovo gli occhi, nell'occhio sinistro però quando muovo l'occhio e tutte le miodesopsie vanno da un certo lato io vedo come una piccola ombra trasparente che passa e che si sposta dal lato opposto alle altre miodesopsie, però il fenomeno si presenta più che altro quando muovo l'occhio lateralmente, se vado su e giù lo percepisco molto meno. Preciso che anche questo fenomeno lo vedo solo quando guardo superfici chiare e quando muovo gli occhi. E' anche questa una miodesopsia??
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si assolutamente si tratta di una miodesopsia ed è dovuta ovviamente ad una disorganizzazione vitreale. dovrebbe idratarsi molto e se necessario, su consulto specialistico, fare anche integratori per sciogliere un pò questi filamenti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma come mai soffro di miodesopsie in così giovane età e senza avere miopia o altro? Non è che nascondano qualche patologia?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessuna patologia sono molto frequenti, se bevo poco personalmente li avverto io personalmente senza essere miope.
[#4]
dopo
Utente
Io invece li vedo indipendentemente dal bere o meno, sono sempre quelli, si può dire che un paio li "conosco" da anni... è normale che non vadano via bevendo?