Problemi con le lac

Salve, ho fatto una visita oculistica dopo che provavo una certa intolleranza alle lenti a contatto causata da lieve e raro prurito è una forte e continua lacrimazione, le lenti a contatto quasi "si giravano" all'interno dell'occhio. Usavo le lenti a contatto mensili tutti i giorni per spesso tutta la giornata. Alla visita oculistica mi hanno diagnosticato una congiuntivite follicolare da LAC e mi hanno prescritto un collirio VISUCLOBEN 3 volte al giorno per 10 giorni e NAAXIA 3 volte al giorno per un mese. In più di sospendere le lenti a contatto per 3 mesi. Dopo 10 giorni ho sospeso VISUCLOBEN, e sono riandata dall'oculista. Questo mi ha constatato un buon miglioramento dell'occhio e mi ha detto di continuare 10 giorni in più circa con il NAAXIA. Vorrei sapere se è necessaria la sospensione delle LAC per un periodo di tempo così lungo di 3 mesi !!! Non so se il mio oculista ha adottato questa scelta come prevenzione o se effettivamente è il giusto tempo di guarigione. Vorrei portare le lentine appena terminata la cura, anche per poche ore per uno, due giorni alla settimana, è possibile? Dopo quanto tempo realmente posso portare le LAC?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Vorrei sapere se è necessaria la sospensione delle LAC per un periodo di tempo così lungo di 3 mesi !!! Non so se il mio oculista ha adottato questa scelta come prevenzione o se effettivamente è il giusto tempo di guarigione. Vorrei portare le lentine appena terminata la cura, anche per poche ore per uno, due giorni alla settimana, è possibile?

risposta
a mio parere LEI non ha compreso la sua intolleranza alle lac o ai liquidi di conservazione...
io sono contrario alle lac mensili, consiglio solo LAC usa e getta.
Il suo medico oculista è una persona saggia e preparata e le ha consigliato un periodo MINIMO di astensione cn le LAC, purtroppo quando si creano queste forme di intolleranza a volte si associano anche gravi infezioni.

2) Dopo quanto tempo realmente posso portare le LAC?

risposta
dopo almeno 3 mesi
e dopo che il suo Medico Oculista le ha confermato l’idoneità ad indossare le LAC.

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA