Laser distacco retina e lampi

Ho 45 anni e tre anni fa ho avuto un distacco di retina all'occhio destro operato con cerchiaggio. Ho perso due decimi di vista e sono diventata astigmatica ma l'intervento è riuscito. L'anno dopo si è sollevata l'altra retina (occhio sinistro) in H9 e l'oculista mi ha fatto un intervento laser e l'anno successivo un ritocco sempre con il laser. Da un mese sono comparsi all'occhio sinistro lampi frequenti lateralmente ( dalla parte opposta a quella in cui mi è stato fatto il laser!) ma l'oculista che mi ha sempre seguita mi ha guardato attentamente la retina e non ha trovato nulla, dice che è il vitreo che tira la retina e la trazione mi da quell'effetto, ma io sono molto stanca, l'occhio ha perso un decimo di vista e cmq non riesco a condurre vita normale, sto lavorando e studiando per un master e a volte ho paura di non farcela, soprattutto quando studio i lampi sono cos' fastidiosi che non riesco ad andare avanti.
Mi hanno proibito quasi tutti gli sport (Sci, nuoto, vela, corsa) in 3 anni sono ingrassata 15 chili dall'ansia e la vita sedentaria e ho paura per il mio futuro, di diventare ipovedente. Ho tanta paura di dover fare un cerchiaggio anche all'occhio sinistro e che l'intervento vada male, già adesso ho -8 nell'occhio destro e -5,5 nell'occhio sinistro più un forte astigmatismo in entrambi , in pratica da tre anni non vedo più bene.
Soffro di emicrania e raramente mi capitano lampi in tutti e due gli occhi, l'effetto dura mezzora e poi passa.
Sono davvero preoccupata cosa posso fare? Grazie se mi risponderete
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGNORA,
se l'oculista che l' ha sempre seguita,
l'ha visitata attentamente controllando la periferia retinica e la retina e non ha trovato nulla,
ha assolutamente ragione nell'affermare
che sono trazioni VITREO - RETINICHE.
Non avendo avuto la fortuna di visitarla non posso
consigliarle di tornare a fare sport.
A mio parere un pò di Sci,o di nuoto non hanno fatto mai male a nessuno...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013