Una visita oculistica completa all'ospedale

Buonasera, il mio compagno da circa 20 giorni vede doppio, però non sempre, in particolar modo nel tardo pomeriggio e sera, gli episodi durano pochi secondi e scompaiono. Il medico di base lo ha mandato urgentemente a fare una visita oculistica completa all'ospedale e i risultati erano tutti perfetti e non c'erano sintomi di diplopia, hanno trovato solamente che c'è una lieve exoforia. Il medico ha prescritto anche una risonanza magnetica, per essere più tranquilli. Sono molto preoccupata di questo fatto che a volte vede doppio, secondo lei cosa può essere? Ma se c'è qualcosa di brutto, dalla visita oculistica si vedeva? Poi volevo chiederle anche che sia causa dell'exoforia, della visione doppia? Grazie per la risposta, arrivederci.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mancano alcuni dati

il suo compagno beve?
fuma?
e’ iperteso?
è diabetico?
ha problemi di coagulazione?

sue domande
1)Il medico ha prescritto anche una risonanza magnetica, per essere più tranquilli.

risposta
una RMN ecefalo e vie ottiche , meglio con mezzo di contrasto e’ la scelta giusta.

2) Sono molto preoccupata di questo fatto che a volte vede doppio, secondo lei cosa può essere?

risposta
escludiamo una lesione centrale
questa è la cosa importante
visto che la visita medica specialistica oculistica ha escluso problemi oculari

3)Ma se c’è qualcosa di brutto, dalla visita oculistica si vedeva?

risposta
se il fundus e’ normale e la papila ottica normale non ci sono neoformazioni o infiammazioni cerebrali o del liquor.

4)Poi volevo chiederle anche che sia causa dell’exoforia, della visione doppia?

risposta
l’exoforia e’ uno strabismo divergente , da visione doppia
ma questa compare solo da 20 giorni e con tutti e due gli occhi aperti dobbiamo fare RMN encefalo .
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Allora il mio compagno non beve, fuma 6-7 sigarette al giorno, gli ultimi esami del sangue li ha fatti quasi 2 anni fa e non risultava diabetico, la pressione 120 e 74. Per quanto riguarda la coagulazione non saprei, perché non ha fatto alcun esame.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’exoforia e’ uno strabismo divergente e da visione doppia
ma questa compare solo da 20 giorni e con tutti e due gli occhi aperti dobbiamo fare RMN encefalo .
buona serata
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ieri il mio compagno ha fatto la risonanza e giovedì avremo i risultati. Navigando su internet ho trovato una malattia che come sintomo ha la diplopia, la miastenia oculare, la può avere anche il mio compagno? Ma l'oculista durante la visita l'avrebbe trovata? Come vede sono molto agitata, grazie mille e arrivederci.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no
se è comparsa una diplopia recente dobbiamo pensare ad altro
aspettiamo referto RMN encefalo.

Se ci fosse stato qualcosa di GROSSO o di PREOCCUPANTE anche il tecnico di radiologica , che ha eseguito
l'esame vi avrebbe avvisati...

stiamo sereni

in bocca la lupo
[#6]
dopo
Utente
C'è anche un'altra brutta malattia che porta la diplopia, la sclerosi multipla, però in questo caso, l'oculista l'avrebbe notata dal nervo ottico, in quanto alterato o sbaglio? Al mio compagno la visita oculistica era perfetta e il dottore più volte ci ha detto che è tutto apposto. Ho molta paura e mi vengono in mente mille pensieri.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua affermazione
“C’è anche un'altra brutta malattia che porta la diplopia, la sclerosi multipla, però in questo caso, l'oculista l'avrebbe notata dal nervo ottico, in quanto alterato o sbaglio?

risposta
Si certo

per ora non disperiamo
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina ho ritirato l'esito della risonanza:
Regolare l'ampiezza delle cisterne della base, del sistema ventricolare e degli spazi sub-aracnoidei.
Non si apprezzano significative alterazioni dell'intensità del segnale a carico delle strutture esaminate in sede sovra e sotto tentoriale.
La linea mediana è in asse.
Tessuto di verosimile natura flogistica occupa pressoché completamente il seno sfenoidale sinistro.
Due cisti da ritenzione mucosa al seno mascellare sinistro.
Da quanto ho capito, c'è una infiammazione o sbaglio. Grazie e arrivederci.
[#9]
dopo
Utente
Ma può essere questo che ha causato la diplopia?
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
suo referto
Tessuto di verosimile natura flogistica occupa pressoché completamente il seno sfenoidale sinistro.
Due cisti da ritenzione mucosa al seno mascellare sinistro.

ripsosta
c’è una Sinusopatia molto importante

sua domanda
Ma può essere questo che ha causato la diplopia?

risposta
Si certo
[#11]
dopo
Utente
Questa mattina siamo stati dal medico di base, ha ordinato al mio compagno degli antibiotici e un'antinfiammatorio. Speriamo che con questa cura passi anche la diplopia. Grazie mille per le sue risposte, arrivederci.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene

in bocca al lupo
[#13]
dopo
Utente
Buonasera, il mio compagno da 2-3 giorni, alla sera sente l'occhio stanco e che vuole chiudersi da solo. Sono molto preoccupata, può sempre essere a causa della sinusite? Adesso sta facendo la cura con gli antibiotici. Dalla risonanza se c'era qualcosa si doveva vedere o sbaglio?
[#14]
dopo
Utente
Vista la mia agitazione, ho fatto delle ricerche su internet e viene sempre fuori questa miastenia, però il medico di base non l'aveva nemmeno nominata, perché risonanza e visita oculistica erano perfetti, a parte la sinusite presente.
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non penso proprio miastenia
[#16]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, questo occhio stanco può essere sempre a causa della sinusite? Secondo lei basteranno 10 giorni di terapia con antibiotico, per farla passare? Il mio compagno finisce la cura lunedì sera e poi vediamo se la diplopia è ancora presente. In questi giorni il mio compagno ha detto che la diplopia c'è un po' meno.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina siamo andati dal medico di base e per sicurezza, farà fare una visita neurologica al mio compagno e la visita ci sarà giovedì pomeriggio. Sono molto preoccupata, può essere un problema neurologico? Lei cosa ne pensa? Adesso il mio compagno ha meno diplopia, però il medico ha detto di continuare per altri 5-6 giorni con un antinfiammatorio. Ma può essere tutto causato dalla sinusite? Grazie e arrivederci.
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara Signora
per quanto noi Medici Oculisti di MEDICITALIA possiamo essere attenti , capirà bene che interpretare dei sintomi riferiti da altre persone non ci aiuta.
Il fatto che la risonanza sia negativa ci tranquillizza.
A Venezia ci sono medici preparati che hanno avuto la possibilità di visitare il suo compagno e si sono fatti certamente una idea.

referto RMN
Tessuto di verosimile natura flogistica occupa pressoché completamente il seno sfenoidale sinistro.
Due cisti da ritenzione mucosa al seno mascellare sinistro.

a mio parere
Sinusopatia molto importante, come sta ora?
Lo segue un medico otorino?

Buona serata
PROF. LUIGI MARINO
MEDICO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “
via Quadronno n. 29 MILANO
tel 02 58395555 o 0258395333
[#19]
dopo
Utente
Stiamo seguendo le indicazioni del nostro medico di base, gli ha dato 10 giorni di antibiotico e 5 di antinfiammatorio, adesso ancora 5 giorni di antinfiammatorio, domani visita neurologica e penso che dopo ci manderà dall'otorino. Adesso il mio compagno sta molto meglio, la diplopia è quasi sparita.
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene

visto che abbiamo visto bene??

Sinusopatia molto importante

vada coomunque da Medico Specialista OTORINO
[#21]
dopo
Utente
Oggi visita neurologica, sospetta miastenia oculare, sono disperata, però il medico ci ha rassicurato che si può benissimo avere una vita normale.
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo

una volta avuta diagnosi certa

basta una compressa
[#23]
dopo
Utente
Su internet ho letto cose molto brutte su questa malattia, adesso aspettiamo i risultati degli anticorpi, che arriveranno per metà dicembre, questi giorni saranno veramente lunghi e subito dopo, il mio compagno farà la risonanza, per vedere il timo. Il neurologo per il momento non ha ordinato nessun farmaco, perché vuole vedere tutti gli esami e fare una diagnosi sicura. Io mi domando, ma l'elettromiografia da sola, può far vedere la miastenia? La mia paura è anche l'asportazione del timo, che ha detto il medico, porterà dei benefici. Adesso il mio compagno, dopo aver fatto la cura per la sinusite, ha pochissima diplopia e anche l'occhio si chiude pochissime volte, molto meno di prima. Ma se fosse miastenia oculare, i sintomi dovrebbero essere sempre uguali?
[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per ora rilassiamoci e aspettiamo una DIAGNOSI certa
è inutile e dannoso fantasticare sulle malattie possibili